Divergenza occhio a riposo

Egregi Dottori

Vi scrivo perchè da qualche giorno ormai le paranoie non mi danno un attimo di tregua;
Premetto che sono uno studente di 20 anni, sono miope (+5 per entrambi gli occhi) e un per un 0,25 astigmatico. Utilizzo gli occhiali da vista e porto anche le lenti a contatto. (Gli occhiali da vista hanno un riflesso azzurro abbastanza accentuato).

Mi sono accorto, ormai da qualche giorno, che chiudendo un occhio solo e riaprendolo esso da una posizione di divergenza totale passassse ad una posizione naturale, tornando nuovamente in ''asse'' compiendo quel movimento rotatorio tornando alla visione binoculare. Questo vale per entrambi gli occhi.
Chiedo a voi dottori, è normale che la posizione anatomica di un solo occhio a riposo sia di tipo divergente?
Ho inoltre, da sempre (fin da piccolo), avuto la capacità di sapere muovere un occhio indipendentemente dall'altro verso il lato esterno. Non ho mai sforzato la cosa per paura, ma me ne rendo conto sopratutto quando mi avvicino allo specchio per mettere le lenti a contatto e molto spesso un occhio passi da una posizione naturale ad una posizione di divergenza totale (senza volerlo poichè concentro l'attenzione su un occhio solo) Come mai riesco?
Ho effettuato diverse visite oculistiche nel corso degli anni e non hanno mai ''rimproverato'' la presenza di strabismi o simili.

Concludo con l'informarvi che la mia vista è influenzata dalla presenza delle così dette mosche volanti
Sono una persona piuttosto ansiosa, fumatore e passo molto tempo tra libri e schermi luminosi (se può servirvi d'aiuto ad individuare possibile problematiche)

Spero possiate, finalmente, dare una risposta alle mie domande cari Dottori.
Cordialmente
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,

Per sapere se è un avvenimento fisiologico o meno deve farlo valutare un oculista e da un ortottista.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!