Il resto l'oculista mi ha riferito che tutto è nella norma

Gentili dottori,
da diversi mesi accuso fastidi ad entrambi gli occhi; bruciore, arrossamento, appannamento e lacrimazione ma senza secrezione.Ciò mi causa difficoltà nella lettura, nella guida dell'auto, nel guardare la televisione e nel lavoro al computer.Dal risveglio e per tutto il giorno i miei occhi sono arrossati e stanchi, faccio fatica a tenerli aperti e trovo sollievo soltanto se li chiudo.
Nel mese di aprile, inoltre, si è manifestata una miodesopsia all'occhio sinistro, non ancora risolta,che mi è stata curata alternando per tre mesi Vitreolux e Vitreoxigen e la raccomandazione di bere molta acqua. Tutto sommato, però, mi sono un pò abituato a questa patologia nella convinzione di doverci convivere.L' esame del fondo oculare non ha rivelato anomalie e per il resto l'oculista mi ha riferito che tutto è nella norma.
Per gli altri fastidi mi è stato prescritto un collirio( GenTeal)da usare al bisogno che, salvo un lieve momentaneo sollievo, non ha prodotto risultati; a tutt'oggi la mia situazione va peggiorando.
Il mio medico di famiglia mi ha prescritto qualche giorno fa un collirio(Betabioptal) da usare due volte al giorno e sto notando un lieve miglioramento; gli occhi sono meno arrossati e il bruciore si è un pò attenuato ma temo eventuali seri effetti collaterali del farmaco.
Ciò premesso,chiedo se va bene questa terapia, se ci sono altri esami da fare e, in alternativa, qualche consiglio che mi aiuti a stare meglio.
Vi prego di aiutarmi poichè i fastidi sono molto seri e la qualità della vita quotidina seriamente compromessa.
Vi ringrazio per la disponibilità e porgo cordiali saluti ed auguri di buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

I Suoi sintomi sembrano proprio quelli della secchezza oculare e, pertanto, la strada da percorrere è proprio quella già indicata dal Suo oculista. Se il GENTEAL non dovesse bastare esistono diverse alternative che le potrebbero ridurre i noiosi sintomi che la stanno accompagnando negli ultimi tempi.

Provi anche a consultare le informazioni raccolte su queste pagine: www.forumsalute.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=72621

I miei migliori saluti e... auguri di buon anno!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Pasotto.
La ringrazio per la sua tempestivita`; certamente seguiro` il Suo consiglio. Le ricordo,tuttavia, che il GenTeal, che ho gia´usato, non ha prodotto risultati.
Al momento sto usando il Betabioptal con risultati in qualche modo positivi( meno bruciore, meno lacrimazione e quindi meno stanchezza oculare).
Considerando che il Betabioptal ha prodotto qualche risultato, mi consiglia di continuare ad usarlo o forse e´ meglio tornare al GenTeal? Cosa mi consiglia di fare in alternativa?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Il Betabioptal Le può dare dei buoni risultati perché è un potente anti-infiammatorio ma, proprio in quanto tale, ne è vivamente sconsigliato l'uso per periodi prolungati.

Ho ben inteso che il Genteal non è sufficiente per il Suo problema e, per questo, Le consigliavo di cercare delle alternative. Queste possono consitere o in sostituti lacrimali più specifici per il Suo problema (ma NON posso darLe indicazioni precise in questa sede) o nell'uso dei PUNCTUM PLUGS, piccoli tappetti di silicone che aiutano a mantenere lubrificata la superficie oculare.

Purtroppo, attraverso questo sistema di comunicazione che è INTERNET, non possiamo offrire delle vere e proprie cure per i nostri pazienti ma possiamo solo fornire dei "consigli" o delle informazioni sulle patologie. Ciò, però, serve solo come "supporto" alle informazioni ed alle indicazioni terapeutiche che possono emergere da una vera e propria VISITA.

Spero, nel mio piccolo, di averLe fornito almeno un parziale aiuto.

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Pascotto,
La ringrazio per la cortese sollecitudine e per i consigli
che mi ha dato; la mia preoccupazione era dettata proprio dall´uso prolungato del Betabioptal che sto utilizzando solo da qualche giorno. Capisco che non puo´ darmi indicazioni piu`dettagliate.tuttavia seguiro`le Sue indicazioni e in futuro Le faro`sapere.
La ringrazio cordialmente e Le chiedo scusa per il disturbo.
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Grazie. Buona giornata!
[#6]
dopo
Utente
Stimatissimo Dottor Pascotto,
approfitto della Sua squisita disponibilita`per chiederLe ancora se l´assunzione di VALPRESSION 80( una capsula nelle 24 ore) puo´essere la probabile causa dei miei disturbi:
La ringrazio e La saluto cordialmente.

[#7]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
No, gentile signore, non mi risulta che la compressa di valpression possa interferire con l'attività delle ghiandole lacrimali.

Buona serata!
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottor Pascotto, da oggi ho cominciato ad usare Hi Drop. Gradirei, se possibile, conoscere il Suo parere in merito e se è opportuno associarlo ad altro prodotto .
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
L'Hy-Drop è un ottimo prodotto. E' in grado di contrastare i sintomi della secchezza oculare ed è praticamente privo di effetti indesiderati.

Saluti!
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la gentile,rassicurante
risposta e Le auguro buon lavoro sempre.
Cordialissimi saluti!