Mosche volanti o scotomi

Salve, sono una ragazza di 28 anni da un mesetto ho notato, soprattutto quando guardò sfondi chiari, delle macchioline nere che seguono il movimento dell’occhio e se guardò fisso galleggiano fino a scomparire per poi ritornare appena cambio posizione dello sguardo.
Vorrei sapere se è una cosa grave. Lunedì devo chiamare l’oculista nonostante ci sia stata 4 mesi fa, premetto che sono miope e porto gli occhiali da vista! Però questo sintomo mi preoccupa molto perché ho letto che può essere Neurite ottica. E sinceramente so che la neurite è il primo sintomo della SM, quindi vorrei sapere è possibile che queste macchioline nere possano essere un sintomo di qualche malattia agli occhi?! Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

non so dove abbia letto che le miodesopsie possano essere un sintomo di neurite ottica.

E' completamente fuori strada.

Il sintomo da Lei riferito è correlato a tutt'altro fenomeno.
Le raccomando una maggiore idratazione sistemica e la visita oculistica con esame della retina.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho chiamato il mio oculista e purtroppo ho la visita il 3 maggio speravo prima sinceramente. Lei mi ha scritto che i miei sintomi sono correlati ad un altro fenomeno. A che fenomeno si riferisce? Scusi la domanda è che veramente ho paura di perdere la vista o che sia comunque compromessa. Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

le "macchioline nere" in movimento, da Lei riferite, sono generalmente riconducibile ad una condizione di disidratazione del corpo vitreo (la sostanza gelatinosa che riempie il bulbo oculare). E' una condizione generalmente non grave ma che necessita comunque di valutazione oculistica.

La neurite ottica non c'entra nulla.
Stia serena.

con ogni cordialità