Puntini luminosi

Salve, vi scrivo perché disperata ormai. Ho un problema di vista alquanto strano che peggiora giorno dopo giorno. Soprattutto su superfici bianche come muri fogli e cielo vedo come una miriade di puntini luminosi che si muovono come impazziti per me uscire di casa è diventato un dramma in quanto non li noto solo in situazioni di scarsa luminosità. Ho fatto una visita oculistica un paio di settimane fa la retina era ok solo un po di corpi mobili che però non mi danno alcun tipo di fastidio. Queste “lucine” però si. Di cosa si può trattare? È curabile? Acche esse sono corpi mobili?a me non sembra essendo che si muovono come impazzire e non si comportano come i corpi mobili. Aspetto una vostra risposta essendo che sono veramente preoccupata ho solo 20 anni e l idea di dover convivere con questo problema per tutta la vita mi fa disperare. Grazie molte della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

da come li descrive potrebbe essere visual snow, un disturbo particolare che va valutato nella sua complessità e le cui terapie sono solo sperimentali.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Ha mai sentito qualcuno con i miei stessi sintomi? Purtroppo non credo sia quello essendo che queste palline le noto solo su superfici chiare e si spostano molto velocemente. Potrebbe essere il fenomeno entoptico di scheerer? Le Miodesopsie come vengono avvertite? Anche esse si muovono velocemente o “fluttuano” nel campo visivo? Scusi per tutte queste domande ma purtroppo non so più a cosa pensare mi sto anche aiutando con dei tranquillanti ma il tutto non sembra fare molto effetto. La ringrazio molto della sua disponibilità dottore.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
le miodesopsie ondeggiano più o meno lentamente.Molti hanno i suoi sintomi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore purtroppo però anche se le ho il mio problema non sono me Miodesopsie ma questi “pallini” luminosi che vedo soprattutto nel cielo e sulle superfici chiare e purtroppo non riesco a capire di cosa si possa trattare nessun dottore sa darmi una risposta ho fatto numerosi esami pev, erg,campo visivo, fondo oculare e risulta tutto ok. Cosa può essere dottore? Mi basterebbe capire di cosa si tratta essendo che questi puntini non si comportano come le Miodesopsie. Sono tanti, luccicosi e sfrecciano nel nuovo campo visivo. Se riuscirebbe a tranquillarni le sarei molto grata dottore molte grazie
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Come dicevo sono fenomeni abbastanza diffusi e benigni, bisogna cercare di ignorarli. La terapia con andocannabinoidi a volte da dei benefici.
[#6]
dopo
Utente
Non crede quindi sia dovuto alla microcircolazione retinica? Con endocannabinoidi intende erba? Scusi l ignoranza se è così provvederò. È molto gentile dottore per avermi risposto mi ha tranquillizzato
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
no, sono dei farmaci
[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore molto gentile provvederò a procurarmeli. Quindi esclude che questi puntini luminosi che vedo muoversi sosprattuttuto su superfici chiare come fosse un cielo azzurro o una casa bianca sia il fenomeno di scheerer? Le definirei come “gironi luminosi”