Pressione oculare a discrezione a discernimento

Preg.mi Dottori

Il 7 marzo scorso è cominciata per me una vera e propria odissea!
In quel giorno ho avuto la strana idea di sottopormi a visita oculistica presso un ospedale e il medico mi ha confermato che tutto era nella norma (purtroppo non ha riportato nel referto la pressione oculare!) , ma che bisognava sottoporsi ad intervento di cataratta appena possibile.Durante la visita però mi ha toccato l'occhio dx con il Tonometro ad applanazione producendomi un forte dolore. Tre giorni dopo il mattino ho notato che l'occhio dx era gonfio, lo stesso oculistica mi ha prescritto Betabioptlal e Systane complete. In mancanza di miglioramento completo, mi ha controllato il canale lacrimale (nella norma), ha usato la manovra di ballottamento ed infine la pressione con il Tonometro a soffio con 21mmHg Os e 23 mmHg Ods e mi ha prescritto Visuflox coll., Zikol coll. e Traviop coll. (che non ho usato). Preciso inoltre che dopo una settimana dalla prima visita il gonfiore dall'occhio ha interessato anche la guancia ds e l'otorino mi ha prescritto una TAC del massiccio facciale,il cui referto non ha evidenziato problemi. E al controllo mi ha precisato che sicuramente l'oculista mi aveva procurato una infezione.
Per maggiore chiarezza ho voluto sottopormi ad altra visita di controllo presso un importante ospedale, l'oculista con il Tonometro ad applanazione ha trovato una pressione alle ore 18:00 di 19 mmHg in ambedue gli occhi e mi ha consigliato di sottopormi ad intervento di cataratta occhio Sx verso il mese di ottobre prossimo e poi l'altro occhio.Il controllo con il primo oculista ha trovato invece la pressione questa volta con il Tonometro ad applanazione 23 mmHg Osx e 25 mmHg Ods. Dopo appena una settimana mi sono sottoposto ad altra visita oculistica presso l'ASL con pressione alle ore 10:50 in ambedue gli occhi 18 mmHg con Tonometro ad applanazione e consiglio di sottoporsi ad intervento di cataratta OSx iniziale.
Poiché mia moglie ha deciso fare un controllo agli occhi dopo essersi sottoposta ad intervento di cataratta da quasi un anno e mezzo presso un oculista privato, ho approfittato pure io e questa volta alle per 8:30 la pressione sempre con il Tonometro ad applanazione è risultata 23 mmHg in ambedue gli occhi e quindi mi ha prescritto Latanoprost EG, una goccia la sera e mi ha consgliato di sottopormi ad intervento di cataratta OSx prima e ODx poi..
Alla luce di quanto detto chiedo:
- perché questa evidente discrepanza di valutazione della pressione oculare?
- la Tonometria ad applanazione può procurare attraverso il contato una infezione?
- la cataratta potrebbe far aumentare la pressione oculare che io ho sempre avuto nella norma?
Faccio infine presente che mi sono pure sottoposto la Retinografia e ad OCT segmento anteriore e papilla OO: RFNL. ridotto nel settore temporale OCT SA: angolo aperto in OO ; OO:reflettività ne morfologia degli strati retinici nei limiti di norma, il Campo visivo e gli strati retinici
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

fare il medico non è semplice e non è meccanicistico... servono spirito di osservazione, studio ed esperienza.

- perché questa evidente discrepanza di valutazione della pressione oculare?
- perché la pressione oculare è variabile, cambia con l'orario e con i giorni. per questo noi facciamo ogni 4-5 mesi la curva tonometrica, con una decina di misurazioni nella giornata abbiamo un quadro più preciso.
- la Tonometria ad applanazione può procurare attraverso il contato una infezione?
- è difficile perché viene disinfettato il conetto, è più probabile che abbia dato la mano a qualcuno infetto o abbia toccato qualcosa toccata poco prima da un paziente infetto, dato che era in un ambulatorio (anche i sostegni dei mezzi pubblici).
- la cataratta potrebbe far aumentare la pressione oculare che io ho sempre avuto nella norma?
- si, così come spesso, rimuovendola, si abbassa di nuovo.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, Dr. D'Ambrosio, per la sua celere ed articolata risposta. Sono d'accordassimo con lei quando afferma che "fare il medico non è semplice...servono spirito di osservazione, studio ed esperienza".
Il prossimo 10 luglio dovrò recarmi dall'ultimo oculista che dovrà ricontrollarmi la pressione oculare dopo l'assunzione di una goccia la sera, già da giovedì 28/06, del collirio Latanoprost EG .
Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Preg.mo Dr. Enzo D'Ambrosio,
come le avevo comunicato l'oculista mi ha controllato oggi alle ore 10;55 la pressione oculare con il Tonometro ad applanazione ed è risultata nei due occhi 17 mmHg. Purtroppo devo assumere il collirio Latanoprost EG fino all'intervento di cataratta OSX e ODX, già prenotato per il prossimo mese di ottobre, e poi al bisogno Hyalistil Bio.
Con l'occasione desidero chiederle, poiché non mi sono ricordato durante il controllo della pressione, se l'assunzione di Latanoprost può procurare dei problemi in quanto per caso scorrendo il bugiardino ho notato l'invito di " consultare il medico o il medico curante o il farmacista prima di prendere Latanoprest EG se pensa che una delle seguenti condizioni riguarda lei o il suo bambino:
- Se lei sta per subire o ha subito un intervento chirurgico agli
occhi ( compresa la chirurgia della cataratta).
- Se lei soffre di problemi agli occhi ( come
irritazione o infiammazione)
- Se lei soffre di secchezza degli occhi".
Comunque l'oculista , molto conosciuto nella mia zona di residenza, è scrupoloso e preciso, anche se talvolta mostra fretta nelle risposte, e ha valutato certamente la situazione se mi ha prescritto quel collirio.
Mi fa molto piacere leggere che lei è di Taranto, la città in cui ho vissuto fino alla giovinezza trasferendomi nel Nord dopo la maturità per continuare gli studi e poi , purtroppo, vi sono rimasto. Ma ogni tanto ritorno a Taranto nella speranza di incontrare alcuni compagni di scuola o qualche vecchio amico in Via D'Aquino o in Via Di Palma ed ho molta nostalgia nel constatare che la città non è più quella che ho lasciato anni fa e il cui ricordo è sempre vivo.
La saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
- Comunque l'oculista , molto conosciuto nella mia zona di residenza, è scrupoloso e preciso, anche se talvolta mostra fretta nelle risposte, e ha valutato certamente la situazione se mi ha prescritto quel collirio

Esattamente così!

A presto
[#5]
dopo
Utente
Molte grazie Dr. Enzo D'Ambrosio , della sua risposta e di quanto mi ha comunicato precedentemente.