Orzaiolo

Salve,

nei mesi passati ho avuto diversi orzaioli (o calazi, non so di preciso), che mi sono durati circa 2 settimane ciascuno. Però mi sono rimasti dei rigonfiamenti sulle palpebre (sia sopra che sotto), tipo delle cisti (leggermente rosse), dure al tatto. Sono circa 4/5 mesi che ho queste "palline" sulle palpebre, è normale? Quanto tempo gli occorre per andarsene del tutto? Posso fare qualcosa per farle andare via? Tipo applicando qualche crema specifica? Preciso che non mi fanno alcun male (nemmeno al tatto).

Grazie.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

il trattamento degli orzaioli prevede generalmente una terapia antibiotica locale insieme ad un'accurata detersione dei margini palpebrali.

Deve sottoporsi a visita oculistica per determinare la terapia più appropriata.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

non so se ha letto bene il mio messaggio, ma come ho scritto non ho più gli orzaioli, mi sono rimaste solo queste palline sulle palpebre, dure al tatto, senza alcun dolore. Sono mesi che le ho, non dovrebbero essere già andate via? Come posso fare per farle riassorbire?

Grazie.

Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Qualche consiglio?
[#4]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

ho letto bene e le confermo che la terapia locale può essere determinata dopo opportuna visita oculistica.
Attraverso questo portale non è possibile fornire suggerimenti terapeutici specifici.

Le "palline" che Lei riferisce sono sempre esito degli orzaioli.

Qualora permanessero, sarebbe necessario rimuoverle chirurgicamente.

con ogni cordialità
[#5]
dopo
Utente
Capisco, non c'è modo di farle andare via senza ricorrere alla chirurgia? Ed è normale che, dopo gli orzaioli, rimangono? Anche a distanza di mesi?

Grazie.
[#6]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

può succedere che permangano ed in effetti sono fastidiosi.

Purtroppo se la terapia locale non funziona per quanto forte essa sia, è necessaria la rimozione chirurgica (che comunque è molto poco invasiva).

cordialità
[#7]
dopo
Utente
Capisco, però nel mio caso non sono fastidiosi, non mi creano alcun dolore (nemmeno al tatto) né problemi alla vista. È solo un problema estetico, anche se con gli occhi aperti non si notano granché.