Cheratocono bilaterale e cross-linking

Buongiorno dottori,
il consulto è scaduto senza risposta. Lo ripeto sperando in una Vostra replica.
Come da titolo ho cheratocono bilaterale con conseguente diminuzione della vista e quando c'è poca luce si evidenzia un disturbo paragonabile a quei mille puntini bianchi che si vedono nella televisione non sintonizzata.
Per questo ho parlato direttamente via email con un Vs collega inviando l'ultima topografia e il fondo uculare.
La sentenza fu "hai due brutte cornee devi fare il crosslinking (CXL)"
Tutto ciò per chiederVi se è possibile fare questo intervento tramite il SSN e quali strutture sono convenzionate in quanto non ho la possibilità di farlo a pagamento viste le richieste (circa 3000 euro).
Preciso che sono residente in Lombardia e domiciliato nelle Marche ma non è un problema fare l'intervento in qualsiasi altra regione.
Certo di una Vs. positiva presa in considerazione, ringrazio anticipatamente.
Saluti
M.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve in sicilia esistono diversi centri per l'erogazione del trattamento cross linking tramite servizio sanitario nazionale.
dovrebbe comunque prima inviarci i dettagli delle topografie e fare una visita preparatoria.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Gentile Utente, presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno è possibile effettuare il trattamento in regime di convenzione. E' necessario effettuare preventivamente una valutazione per confermare l'indicazione al trattamento, prenotando "Studio della topografia corneale" con impegnativa del medico curante al numero verde del CUP: 800130850. Presso la stessa struttura è possibile ottenere la certificazione per malattia rara, per le esenzioni ticket previste dal SSN.
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori. Grazie per le Vostre risposte. Io ho fatto la topografia in data 29 maggio 2018. Come faccio ad inviarVi la stessa per una primaria valutazione?
In attesa ringrazio nuovamente.
Saluti
M.
[#4]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Gentile Utente, il trattamento di cross linking corneale ha lo scopo di bloccare o rallentare l'evoluzione dell'ectasia (sfiancamento della cornea); pertanto nei soggetti adulti, in cui si può avere anche spontaneamente una stabilizzazione, il trattamento è indicato solo nel caso di una progressione accertata della patologia. La valutazione si basa sul confronto di esami topografici, pachimetrici e clinici effettuati più volte e, possibilmente, con lo stesso strumentario e le stesse metodiche.
I criteri a cui si attiene la nostra Struttura non consentono quindi di porre indicazione all'intervento in base ad un singolo esame topografico.
Il consiglio è quello di rivolgersi ad un Centro e di essere seguito periodicamente.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
io sono anni che ho questo problema "curato" purtroppo solo con lenti gas permeabili fatte su misura dal Centro Ottico Stanislao Reppucci di Avellino. Dopo diverse topografie fatte dall'ottico della mia città, su indicazione dello stesso, sono andato ad Avellino (abito nelle Marche) a fare queste lenti. Ma il problema peggiora e le lenti a mio avviso sono solo un palliativo.
Quindi ho deciso di intraprendere la strada del cross linking e in sede di visita da oculista a pagamento mi sono state prescritte la topografia con macchina Pentacam e il fondo oculare che hanno confermato la presenza evidente del problema.
Purtroppo non avendo le topografie fatte dall'ottico in quanto le teneva lui, come faccio a dimostrare che sono anni che c'è un evoluzione negativa del problema??? Ho 47 anni se devo attendere un'ulteriore evoluzione dove arrivo???
Cordialmente
M.
[#6]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. Premesso che le lenti gas permeabili servono a correggere in modo più efficace il difetto visivo, ma non a "curare" il cheratocono, se vuole, può prenotare al CUP Studio della topografia corneale con le modalità già indicate e l'esame sarà effettuato con metodica Pentacam e confrontato con il precedente per una valutazione per eventuale trattamento.
L'uso delle LAC va sospeso almeno tre settimane prima dell'esame.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, l'ultima topografia con metodo Pentacam, l'ho fatta il 29 maggio 2018. Ad oggi sono passati esattamente 3 mesi. Qual'ora rifacessi la topografia sono sufficienti i 3 mesi passati per determinare un peggioramento e quindi prendere la via del cross linking? Glielo chiedo per evitare di buttare via 50 euro per l'esame se in 3 mesi non si può notare una differenza utile.
Cordialmente
Saluti
M.
[#8]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Per una certa significatività attenderei almeno 4 mesi dal precedente. Comunque, qualora decidesse di rivolgersi alla nostra struttura, la valutazione va fatta direttamente sul paziente, debitamente prenotato e visitato, non attraverso invio di esami in qualsiasi altra forma. L'indicazione al trattamento di cross linking si basa sull'esame clinico del paziente e sui dati topo-pachimetrici direttamente acquisiti e viene posta solo se conforme alle linee guida. Eventuali esami successivi potranno godere dell'esenzione prevista per malattie rare. Saluti
[#9]
dopo
Utente
Quindi anche se rifaccio la topografia dopo 4 mesi dovrò comunque rifare l'esame presso la Vs. struttura. Capisce che se non è possibile capire se rientro nel trattamento di cross linking, inviando le topografie distanti 4 mesi l'una dall'altra, venire a Salerno diventa oneroso inutilmente. Sbaglio o è così?
Cordialmente
M.
[#10]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
E' così. Lei chiedeva di un Centro pubblico che possa effettuare il trattamento; ora ha l'informazione e conosce le modalità di accesso. Faccia serenamente le sue valutazioni.
Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore, vedo come fare perchè il viaggio e l'albergo sono una spesa solo per capire se ho il diritto dell'intervento.
Grazie comunque per il tempo dedicato.
Buon lavoro
M.