Consulto su impianto

Buongiorno Dottori,
Il mio quesito vi parrà sicuramente strano, ma non so proprio che fare al momento. Frequento una università onerosa lontana dalla mia città e non voglio aggravare i miei, tuttavia ho una situazione particolare: a parte una malloclusione di primo tipo che il dentista mi ha consigliato di trattare con una mascherina per qualche mese, nell’arcata inferiore ho un canino in doppia fila. Esatto, ho ancora un deciduo dietro cui è situato un definitivo. Per ora non ho fatto nulla perché pensavo il deciduo potesse non cadere, ma mi sta venendo il dubbio che prima o poi cadrà. È così anche se non spinto da nulla? So che la soluzione migliore sarebbe ortodontica, ma ho grandissimi problemi con l’aspetto esteriore e una soluzione tradizionale per em sarebbe davvero troppo. So che esiste l’apparecchio linguale, ma so anche che costa molto di più di quello tradizionale. Pensavo di adottare la mascherina su una arcata e il linguale su un’altra, ma non so nemmeno se il mio dentista sia d’accordo. Allora so che esistono degli impianti e volevo chiedervi se potessi effettuarne uno così da avere il dente già riposizionato. Costano, però la spesa sarebbe minore di tutta questa trafila considerando che il definitivo ha diametro leggermente maggiore del deciduo e quindi dovremmo creare spazio. Per me l’estetica è fondamentale e non voglio proprio che nessuno veda che ho l’apparecchio. So che è una richiesta assurda ma non so davvero che fare.
Scusatemi per improprietà linguista e vi ringrazio anticipatamente.
Buona Giornata.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lei parla di malocclusione e di ritenzione del canino deciduo con il definitivo in posizione ectopica.Ora non è chiaro da che tipo di malocclusione lei è affetto,se ha sintomi disfunzionali temporo-mandibolari

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

e vorrebbe una soluzione che personalmente definire "drastica" è usare un eufemismo.
Visto che siamo in tema di Ortodonzia,sappia che prima di optare per un trattamento,che sarà compito dello specialista decidere a seconda del caso,va fatta una diagnosi,che sommariamente comprende foto intra ed extraorali,modelli di studio,rx telecranio con esame cefalometrico,VTO,eventuale set-up
e quant'altro che per brevità tralascerei.
Quindi che fare?
Il mio consiglio è di interpellare un Collega Specialista in Ortodonzia per una valutazione clinica approfondita e un progetto terapeutico congruo.Sarà poi il Collega a decidere "il percorso" migliore che non è sicuramente l'estrazione del canino permanente e la sua sostituzione implantare.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente è veramente difficile ottenere estetica con ortodonzia invisibile senza spendere nulla, lo vorremmo tutti. Certo sto ironizzando, questo problema andava risolto prima con estrema facilità, ora la cosa è sicuramente più complessa. Con molta probabilità lei non riporta correttamente questa frase che potrebbe screditare il mio collega: "a parte una malloclusione di primo tipo che il dentista mi ha consigliato di trattare con una mascherina per qualche mese" frase non congrua perché le malocclusioni di prima classe dentale o scheletrica non vengono trattate, praticamente rispettano la normocclusione. Torniamo al suo problema, ma non trovo la risposta o la proposta del collega per questo canino, per darle qualchle consiglio. Lei conosce già tutti i tipi di cure ortodontiche con pregi e difetti, costi compresi, ma manca la diagnosi è uno studio del caso. A questo punto, lei dovrebbe prendere una decisione, in fondo non ha una brutta malattia, per cui può rimanere in questo stato o trovo il sistema di recuperare denaro per uno studio del caso e le corrette cure. Internet purtroppo non le risolverà mai questo problema.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/