Trasposizione canino - primo molare

Salve,
scrivo per mia figlia di 12 anni.
Guarita da una terza classe, dopo due anni dal fine trattamento ci si è accorti che il canino permanente (lato destro superiore) è nato un pò oltre il primo molare.
Il canino da latte è molto forte e di dimensioni comparabili con il definitivo e a seguito di ortopanoramica normale e 3D mi è stato riferito dal dentista che potrebbe restare lì per anni e anche non cadere mai.
A seguito di questa premessa, mi è stato riferito che eliminare il canino da latte e riportare il canino permanente in posizione sarebbe lungo e non è detto che riesca bene.
Mi è stato suggerito di eliminare il canino permanente e allineare i denti con un apparecchio di quelli trasparenti poichè il primo molare a seguito del canino nato sopra ha un pò ruotato. Il canino da latte dovrebbe durare ancora per moltissimo tempo.. sicuramente dopo i 20 anni in cui mi è stato suggerito in quel caso poi di inserire un impianto.

Sono molto indeciso su come procedere visto che ho letto più volte di non eliminare il canino permanente.

Grazie in anticipo dei suggerimenti.

Saluti
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Senza vedere la tac non è possibile rispondere. In alcuni rari casi il canino può essere anche considerato irrecuperabile. Solitamente la trasposizione canino- primo premolare se completa, cioè di corona e radice, viene lasciata portando il premolare in posizione canino e il canino in posizione premolare

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Il razionale della scelta da quanto ho capito è dovuto all'estetica e al fatto che il canino da latte è molto forte.
Quindi se cade in età adulta si può mettere un impianto.

Ma l'eliminazione del canino permanente a che tipo di problemi può portare?
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non posso in alcun modo discutere la scelta perché non posso valutare il caso né vedere la tac. Ovviamente se abbiamo due denti permanenti, anche se trasposti, io li considero meglio di un dente da latte e uno permanente. Dal punto di vista estetico il premolare al posto del canino non crea alcun problema
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Prendendo un altro consulto mi hanno proprio detto come dice lei... avevo paura che lo scambio canino - primo molare portasse a problemi di estetica.

Grazie.

Saluti
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Prego. Saluti