Impianto di dubbia instabilita'

L'impianto 6 Superiore Sx, e' attualmente senza capsula.
L'abbiamo dovuta togliere perche' non stabile.
Ma ora il Dottore dice chel'impianto ancora si muove, e non si sa se e'l'impianto/vite o piu' probabilmente la sua riduzione[?
].
Ha spiegato che, Lui, giustamente, non puo' intervenire su un impianto ''Alfagate''[montato altrove nel 2010], non di sua competenza, di cui non si conosce, inoltre, il Codice.
Per completezza, diro' che abbiamo in mano gli impiant del 5o ed il 4o Superiori Sx adiacenti, dello stesso tipo, estratti da poco tempo, per mancanza d'osso.
Estrarre il 6o, e tra mesi rifarli tutti e 3 insieme?. . . o sia mai possibile recuperare la riduzione dal 4o o 5o, per avvitarla sul 6o?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici. Se l'impianto è mobile è verosimilmente da togliere perché o vittima di una perimplantite o perché non osteointegrato. Penso che la stessa causa sia da imputare agli altri impianti estratti. Di più mi è difficile aggiungere.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Oggi abbiamo riguardato la situazione.Il primario ,da tempo,non e' piu' disponibile,ed il giovane impiantista,con onesta' da me molto apprezzata mi ha detto,di non sentirsi troppo
in grado di indicare una soluzione. Il Sesto superiore Sx.,dotato di osso sufficiente,oggi sembrava muovere veramente poco,e' senza capsula,ma evidentemente solidale su stesso [testa ben avvitata nella filettatura senza gioco alcuno]ed ai tentativi di minarne con pinze la sua stabilita',sembra piu che inamovibile.Tale che viene la tentazione di lasciarlo li'
e fargli una nuova capsula.
A suo fianco il 5o ed il 4o[tolti per mancanza d'osso] sono vuoti,in attesa di ricrescita dell'osso.
Ovvio il lavoro benfatto,sarebbe togliere il 6o ,e rifare tutti e 3 nuovi.....
...ma farlo venire fuori...,puo' riservare particolari difficolta'??Se Lei mi dice che deve venir fuori,...lo facciamo venir fuori!

Ringrazio ,gia' per la prima risposta.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La risposta la può dare solo l'operatore
eventualmente anche con l' ausilio di una TCCone Beam.Ad esempio, anche se parte delle spire sono esposte, l'impianto va rimosso.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per l'accuratezza del suggerimento.
2 TC ,gia' le abbiamo.