Mal di testa, stanchezza visiva

Il 9 agosto la sera ebbi giramenti di testa e nausea ( premetto di essere dipendente dalla tecnologia in generale ) e dal giorno dopo iniziai a soffrire di mal di testa leggero dalla mattina alla sera, e riscontrai la presenza di piccole vene rosse nella parte bianca dell'occhio. Cosa può essere, perché essendo ipocondriaco, ho paura di essermi rovinato gli occhi oppure che rimanga cieco.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
penso che lei abbia una computer vision sybdrome o danni da luce blu

legga per piacere
questo mio articolo che trova su MEDICITALIA

Recentemente, ma lo avevo già segnalato nelle Conferenze Stampa durante campagne di prevenzione dell'Occhio, vi è una vera e propria epidemia di secchezza oculare tra i giovani studenti (universitari) probabilmente proprio legata alla "dipendenza da smartphone".

Tra le relazioni presentate a ESCRS 2018 a Vienna una del collega Kendrick Shih M.D. è stata particolarmente interessante e segnalava proprio un'alta prevalenza di dipendenza da smartphone e sindrome da alterazione del film lacrimale tra gli studenti universitari.

"È interessante notare che la dipendenza da smartphone non era completamente correlata con il tempo di utilizzo dello smartphone " , ha detto Kendrick Shih, al Congresso della ESCRS 2018 a VIENNA,

In questo suo studio sono stati reclutati 102 studenti della Facoltà di Medicina Li Ka Shing dell'Università di Hong Kong e la dipendenza da smartphone è stata valutata attraverso una Smartphone Addiction Scale, arricchita da un questionario di 10 elementi convalidato per la popolazione asiatica.

I parametri e i sintomi dell'occhio secco sono stati misurati utilizzando l'indice della patologia della superficie oculare (OSDI) e

Test di Schirmer tipo 1
Test al Rosso Fenolo
BUT
Test di Korb - Marino
Colorazioni vitali con verde di lissamina e fluoresceina

I ricercatori hanno registrato ed esaminato anche i potenziali altri fattori di rischio come le ore di sonno, le abitudini alimentari e le ore dedicate all'uso di smartphone

È stata riscontrata un'elevata prevalenza di dipendenza da smartphone,

che colpisce il 57% degli studenti di sesso maschile e

il 46% delle studentesse.

La dipendenza da smartphone era anche correlata con una durata del sonno più breve.

Secondo la classificazione Asia Dry Eye Society, il 37% di questi giovani soggetti, di circa 19 anni di età, aveva una malattia dell'occhio secco clinicamente significativa.

Il punteggio OSDI era associato a una maggiore dipendenza da smartphone, ma non sempre correlato alle ore dichiarate di uso di smartphone.

Ciò significa che molti di questi studenti hanno informazioni molto scarse su ciò che stiano effettivamente facendo (danni da luce BLU?) e non riescono neanche a ricordare bene quanto tempo "realmente" trascorrano guardando i loro telefonini.

Possono essere dei veri e propri smartphone dipendenti, ma ricordano e affermano con sicurezza che usano il telefono solo 2 a 3 ore al giorno!

Ci sono per fortuna diverse APP sono ora disponibili, per quantificare il tempo reale di utilizzo giornaliero del nostro smartphone e questi dati potrebbero essere utili non solo per studi futuri ma anche per prevenire e proteggerci i danni da luce blu.

ulteriori informazioni su

Shih K, et al. Prevalence and severity of smartphone addiction and dry eye disease in university students. Presented at: European Society of Cataract and Refractive Surgeons meeting; Sept. 22-26, 2018; Vienna

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ma i danni da luce blu sono reversibili o irriversibili? Perché ho paura di rimanere cieco. Quindi Secondo la sua nota potrei soffrire dell'occhio secco
[#3]
dopo
Utente
Ma di contro c'è da dire che quando usavo il telefono e guardavo la tv avevo la testa china in avanti, potrebbe anche essere cefalea muscolo tensiva? Aspetto sue risposte al più presto.
[#4]
dopo
Utente
Comunque questo mal di testa vi veniva appena sveglio e non quando guardavo la tv e anche le vene rosse si presentavano appena sveglio e inoltre vorrei sapere perché non mi risponde
[#5]
dopo
Utente
Dottore conduco una vita sedentaria, mangio molti cibi grassi, bevo poca acqua e uso molto il telefono. Questi sono fattori determinanti per l'occhio secco?