Abrasione corneale e cicatrice

Buongiorno,

sono portatore di LAC, a seguito di dolori, bruciori e lacrimazione a un occhio dopo aver tolto la lente usa e getta giornaliera sono andato in PS i quali mi hanno diagnosticato un abrasione corneale da trattare con soli colliri antibiotici e da rivedere dopo 3 giorni. Verso sera del secondo giorno vedo la vista da quell'occhio leggermente appannata soprattutto con luci notturni. Il mattino seguente, oltre alla sintomatologia già accennata vedo un puntino bianco sulla cornea appena sotto la pupilla.

La sera vado dall'oculista il quale, dice che è una piccola cicatrice infiltrata, e opera un curettage. allarga la pupilla, fa il curettage e mette lente bendaggio per 2 giorni. Nel frattempo continuare con collirio antibiotico e lacrime.

Mi ha spiegato che l'intento del curettage è pulire la cicatrice, farla riasanare meglio e una volta tolta la lente benda fare una terapia cortisonica, la quale dovrebbe ulteriormente ridurre la cicatrice. se resteranno esiti dovra fare il laser.

Ora a quasi un giorno dal curettage, non ho dolore all'occhio ma vedo piu appannato, e questa piccola cicatrice corneale mi sembra ancora esserci seppur piu piccola. DOMANDA :

é normale vederci peggio per ora?

é normale vedere ancora la cicatrice?

L'oculista mi ha detto che solo finita la cura cortisonica si potra capire quanto si ridurrà la cicatrice.

Questo tipo di cicatrice tendono con il tempo a scomparire o serve sicuramente il laser? una volta finito il processo infettivo epitelizzante potrò rimettere le lenti a contatto?

grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

è normale vedere appannato nei primi giorni, come ha detto il suo oculista si rivaluterà al termine della terapia.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!