Cicatrice corioretinica

Buonasera , qualche giorno fa sono andata dall'oculista e durante il controllo del fondo della retina mi ha detto che é in buone condizioni e che ha trovato una cicatrice corioretinica alla periferia dell'occhio dx h 9, mi ha detto che forse é conseguenza di un'infiammazione da toxoplasma, però ci possono essere altre cause, in ogni caso mi ha detto di stare serena perché è qualcosa che ho avuto quando ero piccola e non c' è la possibilità che si riattivi perché ormai sono immunizzata. 1)Ecco, siamo sicuri che non ci sia possibilità di una recidiva fin tanto che il mio sistema immuntario funziona ? Gli oculisti che mi hanno seguito fino ad ora ( l'oculista di famiglia che mi ha seguito per ben 10 anni e un altro specialista che ho visto qualche mese fa ) mi hanno sempre detto che la mia retina è in buone condizioni , senza fare accenno a questa cicatrice, quindi 2)mi chiedo , può darsi che , contrariamente a quanto mi ha detto l'oculista attuale , sia un esito cicatriziale di un problema che ho riscontrato di recente ? 3)C'è qualcosa che posso fare per scongiurare la riattivazione del focolaio cicatriziale in questione ? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
le rispondo
1- è probabile che sia così ma ci sono le eccezioni
1b- essendo raramente causa di complicanze se non si riattiva, è possibile che si stata omessa la comunicazione
2- la cicatrizzazione avviene in 15-20 giorni, difficile stabilire l'esatto periodo di insorgenza
3- mantenersi in buona salute generale
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
La ringrazio per le sue risposte . Lo specialista che mi ha fatto questa diagnosi non mi ha suggerito esami da fare , quindi presumo che al momento l'unica cosa che posso fare sia quella di stare serena e farmi visitare annualmente per vedere se la situazione varia nel tempo ... Chiedo scusa per tutte le domande che ho fatto , ma purtroppo per quanto riguarda la salute degli occhi mi preoccupo con estrema facilità .