Pre-occlusione vena centrale retina

Cari Dottori,
vi scrivo perchè mi è stata diagnosticata una pre-occlusione della vena centrale retinica all'occhio destro.
Vi riporto gli esiti dell' ANGIOGRAFIA RETINICA CON FLUORESCEINA SODICA E SPECTRALIS OCT:

- pre-occlusione della vena centrale retinica con emorragiole sparse al polo posteriore, non rallentamento del riempimento dei vasi retinici. Non aree ischemiche, non neovasi.
- in OCT profilo foveale fisiologico, si osservano cisti di edema intraretinico infero-nasalmente alla fovea.

Gli specialisti hanno parlato non di una trombosi vera e propria ma di una stasi che ha procurato l'uscita di liquido nella retina.
Visto che il liquido non ha raggiunto la macula non mi hanno prescritto nessun trattamento ma solo l'integratore PROIDEMA in compresse che dovrebbe aiutare ad assorbire il liquido.
Il mio visus è sempre di 10/10 ma continuo ad avere dei disturbi di visione, tipo appannamenti localizzati e tonalità dei colori leggermente più bassa, anche se sono passati 40 giorni dall'episodio.
Fra quindici giorni avrò la visita di controllo ed intanto sono in cura dal cardiologo per monitorare la mia ipertensione visto che è stata indicata come possibile causa.
Vi chiedo cortesemente se potete darmi un'indicazione sulle tempistiche di riassorbimento del liquido visto che durante l'esame non mi hanno parlato di quanto tempo ci metterà l'occhio a recuperare.

Vi ringrazio molto per il vostro prezioso tempo che dedicherete a me e al mio occhio.

Un saluto cordiale a tutti voi.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

le tempistiche sono molto soggettive e dipendono da molti fattori, segua le tempistiche consigliate per i controlli.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!