Trapianto

Buongiorno, vorrei avere un vostro parere su particolari questioni legate al trapianto di cornea
1) In caso di cheratoplastica Lamellare Profonda (DALK) può essere che l' "interfaccia" non abbia alcuna influenza nella qualità visiva e nella sensibilità ai contrasti se nella chirurgia si è assolutamente descemetici?
2) Con una cornea trapiantata si può effettuare un trattamento Laser (PRK, LASIK, FEMTOLASIK, LASEK, ecc...) con l' obiettivo di arrivare ad una buona vista naturale e quindi di diventare, se non completamente, almeno in parte/abbastanza indipendenti da occhiali e lac, (soprattutto in assenza di astigmatismi preoperatori di molte diottrie e molto irregolari)?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
per la prima domanda assolutamente esiste un'interfaccia che se non completamente trasparente può generare dei problemi di cattiva qualità della visione. quindi l'influenza c'è eccome.
per quanto riguarda la correzione esistono terapie prk su trapianto già effettuate anche se personalmente mi muoverei, a seconda dell'età, con una introduzione di lentina intraoculare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, comunque certo intendevo un' interfaccia assolutamente trasparente (e per questo bisogna lasciare in sede soltanto l' endotelio con la Descemet), in questo caso può non esserci disturbo?
Grazie 1000 ancora