Sollevamento pesi in palestra e rischi per gli occhi

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 24 anni, amo fare sport e pratico regolarmente il sollevamento pesi in palestra da diversi anni (una media di 3 volte la settimana).

Ho imparato a praticare la manovra di Valsalva durante i sollevamenti massimali e submassimali perché, da cio' che ho potuto apprendere online, è protettiva per la colonna vertebrale negli esercizi in cui è particolarmente sollecitata (squat, stacco da terra).

Circa 3 anni fa durante l'esecuzione di uno di questi esercizi (con una manovra molto intensa) mi sono allarmato vedendo un lampo di luce (senza dolore). Ne ho parlato con il mio oculista che non ha riscontrato nessuna alterazione dell'occhio ma ho cominciato a praticare una manovra più "soft".

Vi scrivo perché ieri è accaduto un episodio simile: alcune ore dopo dei sollevamenti pesanti (ho fatto la manovra, ormai automatica, ma nella sua versione "soft") ho cominciato ad avvertire dolore lieve all'occhio destro che si acuisce guardando lateralmente (solo guardando a sinistra) e abbinato a dei "cerchi luminosi" nella parte opposta del campo visivo quando arrivo al limite di questo movimento (guardare a sinistra).

Vengo alle mie domande:

Cosa è presumibilmente accaduto durante il flash di 3 anni fa e durante l'episodio di ieri (nessun flash ma occhio dolorante)?

Senza la manovra di Valsalva (nei limiti in cui mi è possibile rilassare l'addome durante un sollevamento) il sollevamento pesi puo' essere un rischio per gli occhi o i picchi di pressione, proprio perché di breve durata, sono da considerarsi innocui? Preciso che non ho familiarita' con patologie legate alla pressione dell'occhio.

Mi scuso per le lunghezza della domanda ma non volevo tralasciare nulla. Ringrazio in anticipo chi trovera' il tempo di rispondermi.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

per l'episodio di tre anni fa, probabilmente nulla, come le ha detto il suo oculista, forse solo una trazione momentanea. Per l'episodio recente deve essere controllato dall'oculista.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!