Lacrimazione occhi

Buongiorno
Chiedo cortesemente un Vostro parere per quanto riguarda umidità eccessiva degli occhi per mia mamma 90enne.
A seguito visita oculistica a maggio 2018 le è stata riscontrata la sindrome dell'occhio secco prescrivendole instillazione 3 volte al dì con CATIONORM per un mese e poi diminuendo a 2 e poi a 1 per i mesi successivi. Al terzo mese riprendere come da prescrizione.
Sono trascorsi ormai 7 mesi ma non si sono visti miglioramenti sostanziali.
Preciso, inoltre, che l'oculista ci disse che non ci sono cure che risolvano definitivamente il problema. Esistono altri farmaci che allevino tale disturbo? Ho sentito parlare di soluzioni con acido ialuronico,...
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua madre ha fatto un lavaggio delle vie lacrimali?

Sua madre ha un fenomeno che si chiama lacrimazione paradossa.

mi copia il referto del suo medico oculista?

sue domande

1) il medico oculista ci disse che non ci sono cure che risolvano definitivamente il problema.

risposta
in maniera definitiva No
ma dei prodotti che migliorino la qualità della vita della Sua mamma
CERTO che esistono

2)Esistono altri farmaci che allevino tale disturbo?

risposta
assolutamente SI

3) Ho sentito parlare di soluzioni con acido ialuronico,...

risposta
ci sono in commercio solo in Italia oltre 100 prodotti in Collirio a base di acido ialuronico
però aspettiamo che il suo medico oculista
le indichi il prodotto ideale

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Innanzi tutto grazie per la cortese risposta.
No, mia mamma non ha fatto alcun lavaggio delle vie lacrimali.
Il medico oculista non ha stilato nessun referto, e la diagnosi dell'occhio secco ci è stata riferita soltanto a "voce". Per iscritto ha soltanto indicato il CATIONORM con relativa posologia + visita di controllo a maggio 2019. Null'altro (purtroppo).