Macchia occhio sinistro

Buongiorno, sono una ragazza di quasi 22anni, normopeso.
Il 15 luglio 2017 ho avuto il primo attacco di emicrania con aura (all’inizio non pensavo cosa fosse).
Dopo ne ho avuti altri l’11 settembre 2017, il 23 febbraio 2018 e il 13 ottobre 2018. I miei attacchi sono caratterizzati da uno scotoma che si allarga fino a coprimi la vista, dura una quindicina di min e poi da un mal di testa fortissimo e invalidante che dura più di 5 ore + vomito; sono seguita da un centro cefalee, ma essendo i miei attacchi molto rari, cioè anche a distanza di otto mesi, faccio controlli molto raramente, solitamente quando mi prende l’attacco.
Però ultimamente (periodo molto stressante) da una quindicina di giorni vedo una specie di macchia “colorata” visibile solo sbattendo le palpebre alla coda dell’occhio sinistro, quindi non mi da particolari problemi di vista, ma il fatto è che si trova lì e non va via.
La macchia simile ad uno “scotoma” iniziale di forma allungata (o non so come definirlo) è visibile solo su pareti molto chiare, e non al buio né alla luce del sole; non si muove dalla sua posizione sta lì, non si evolve, lo vedo solo concentrandomi su quel punto e sbattendo;
L’ultima visita oculistica risale a circa un annetto fa (o forse di meno), tutto ok. Ho fatto una tac all’encefalo circa due settimane fa, tutto ok. È il caso di preoccuparsi?
Farò sicuramente un’altra visita oculistica, ma avrei voluto evitare questo periodo di feste, sopratutto perché soffro di ansia quindi andrei in paranoia. Preferirei fare il tutto con calma. Grazie per la risposta.
Ps:
L’unico medicinale ( dovuto a questo ultimo periodo) che prendo è lo xanax 0,5 RP lo assumo da circa un mese una volta di mattina e una volta di sera. E sono seguita da una psicologa/psichiatra da poco tempo per questo mio disturbo d’ansia.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013