Fosfeni

gentili medici,

circa 5 mesi fa ebbi un uveite intermedia all'occhio sinistro di natura idiopatica.
ora, dopo la cura di cortisone, l'uveite è guarita già da quasi 2 mesi.
il problema è che, per via dell'infiammazione vitreale avuta, il vitreo dell'occhio in questione è pieno di macchie/filamenti/puntini neri e ragnatele e , da circa 20 giorni, soprattutto la mattina appena sveglio, mi capita di vedere dei piccoli lampetti/ immagini lampeggiate. Come detto, mi capita solo la mattina appena sveglio e durano per qualche minuto. Appena iniziati, ho subito pensato ad una recidiva dell'uveite e infatti mi sono subito recato dall'oculista il quale, dopo la visita, mi ha detto di non aver riscontrato nessun problema retinico o vitreale e non ha più visto nemmeno infiammazione all'interno dell'occhio; "la tua retina è perfetta ed il vitreo non è infiammato di nuovo, stai tranquillo"

Nonostante ciò(nessuna alterazione patologica dell'occhio), questi lampetti che continuo quotidianamente a vedere mi angosciano parecchio;
come detto il mio vitreo è completamente pieno di macchie e residui dell'infiammazione, ma questi piccoli lampi che vedo, se non ho problemi retinici o di infiammazione, che cosa possono essere ? Vi ripeto, mi capita di vederli solo la mattina per qualche minuto dopo essermi svegliato, poi spariscono per il resto della giornata.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Perinti Oculista 36 2 1
La presenza di fenomeni luminosi quali quelli che lei descrive fanno pensare ad una stimolazione della retina da parte del vitreo adeso ad essa. Questa aderenza o trazione va ricercata con esami periodici della periferia retinica.
Saluti