Cortisone e pressione intraoculare

Buonasera, ho 21 anni e per 10 giorni ho applicato Ecoval soluzione cutanea sul cuoio capelluto a causa di alopecia areata (3 chiazze vicino alle tempie). 3 giorni dopo l’ultima applicazione del cortisone sono andato a controllare la pressione intraoculare che è risultata uguale a 18. Questa misurazione puó andare ad escludere che ci sia stato un aumento importante della pressione durante i giorni di applicazione di ecoval? Inoltre vorrei sapere se l’utilizzo di cortisone per 10 giorni puó portare ad effetti collaterali agli occhi e se è meglio approfondire con una visita oculistica.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, la pressione normale dell'ochhio è compresa tra 12 e 19 mmHg , anche a seconda di altri parametri, il valore 18 mmHg è perfettamente normale, 10 giorni di cortisone potrebbero anche incrementare la pressione endo oculare specie in taluni soggetti cosi detti responder, ma sono aumenti transitori ed ininfluenti ai fini della salute dell'occhio.
cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/