Herpes simplex oculare e cortisone

Salve, avrei bisogno di una risposta a un mio problema.
Ho l'herpes simplex all'occhio destro da quando ne ho 3 e con lunga storia di recidive.
Circa 10 anni fa mi hanno prescritto bentelan 0, 5mg compresse da prendere per 1 settimana (per alcuni problemi non relativi all'occhio), subito dopo la prima pastiglia ho avvertito un lancinante dolore all'occhio, ho sospeso la cura e ho appreso che per chi ha herpes simplex oculare è sconsigliato l'uso di cortisone, in quanto potrebbe perforarsi la cornea. In quel momento non avevo l'herpes in atto.
Circa 3 anni fa, dopo un'operazione chirurgica ai denti ho avuto una grossa infiammazione, e mi è stato iniettato del cortisone sulla gengiva, in quel caso non ho sentito alcun dolore all'occhio.
Ora sono in procinto di fare una terapia che prevede, in caso di effetti collaterali, l'uso di cortisone, e sono veramente preoccupata se possa assumerlo o meno. Rischio di perdere l'occhio? Il mio medico di base ha proposto l'assunzione eventuale di cortisone in combinazione con antivirali, dicendomi inoltre che è difficile avere la perforazione della cornea senza l'herpes in atto. Gli ho fatto presente che quando sono stata male non avevo l'herpes ma cmq il dolore all'occhio era ingestibile. Può essere una soluzione?
Inoltre non mi spiego come nel caso dell'assunzione di compresse ho avuto problemi, invece con l'iniezione gengivale no.
Nei casi come il mio è davvero impossibile assumere cortisone?

Cordialmente
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Se non ha recidive da 10 anni non è indicata nessuna terapia preventiva. Ma al primo segnale si rechi dall’oculista per avere una cura tempestiva.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!