Papillite e trombosi retinica

Buongiorno,
sono una paziente di 33 anni affetta da circa 2 anni da rettocolite ulcerosa in remissione. Poco più di un anno fa, in seguito ad un episodio particolarmente traumatico a livello emotivo, ho sviluppato all'occhio sinistro una papillite evolutasi in trombosi della vena centrale retinica, trattata con Ozurdex e cicli di Eylea, non risolutivi perché trombosi di natura ischemica.

Dopo diversi consulti, anche specialistici, non è stata individuata una causa chiara della risposta autoimmune.

Qualche mese fa, ho avuto un episodio di focolaio emorragico nell'occhio dx, trattato con deltacortene e eparina per profilassi. Dalla fluorangiografia non è emerso coinvolgimento retinico.
Dall'assunzione del cortisone, è aumentata la pressione degli occhi e al momento risulta ancora alta (25) la pressione dell'occhio dx.

Al momento, l'ipotesi più attendibile è una correlazione tra colite ulcerosa (tuttavia silente) e questi episodi agli occhi.

Posto che tutte le analisi immunologiche e di coagulazione non hanno riscontrato nulla di anomalo e di aver già incontrato reumatologo/immunologo, esperto in trombosi, ematologo, chiedo un ulteriore parere in merito.

Al momento seguo la seguente terapia:
- Per la pressione degli occhi: Diamox 1 compressa al giorno (metà mattina e metà sera) - Zitodor mattina e sera una goccia - Lumigan 1 goccia la sera.
- Per il controllo del colesterolo: Torvast 1 al giorno
- Per la rettocolite ulcerosa: 2 compresse al giorno di Pentacol
- Per profilassi antitrombotica: Eparina 4000
- Acido folico 5mg

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

non è tipica la trombosi in corso di RCU, il suo è un caso che va valutato con attenzione.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. D'Ambrosio, è più di un anno che girovago in Italia tra specialisti e professori. A parte i soldini che se ne vanno per analisi, su analisi, in analisi, l'unica risposta certa è che non v'è certezza. Nessuno ha preso a cuore il caso come si deve, evidentemente, perché ho ricevuto solo alzate di spalle. Intanto ho definitivamente perso la visione all'occhio sinistro e rischio ogni giorno, chissà come, di avere un nuovo episodio anche all'occhio destro.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
purtroppo l'unico modo per capire la situazione è con una visita, con un consulto online non potrei fare meglio dei molti oculisti che l'hanno visitata.