Pre trombosi occhio destro

Buonasera
Scrivo per mia mamma di 90 anni.
Una decina di giorni fa ha avuto un annebbiamento della vista all’occhio destro.
È stata visitata dall’oculista che ha riscontrato una pre trombosi.
Purtroppo lei nel 2001 ha avuto una trombosi all’occhio sinistro (non vede nulla), diagnosticata con troppo ritardo.
Nonostante l’età è ancora molto attiva e indipendente.
Su indicazioni dell’attuale oculista tra 4 giorni effettuerà visita cardiologica, ecodoppler tsa e oct.
Dovrà eseguire una fluorangiografia ma anche privatamente non riusciamo a trovare nulla prima del 20/12.
Assume dal precedente evento
cardirene 0, 75.
Non le hanno prescritto altri farmaci nel frattempo.
Oggi abbiamo effettuato analisi per la protombina che è risultata 0, 96.
Siamo preoccupati che possa perdere la vista anche a quest’occhio, questi giorni di attesa sono interminabili.
Lei vede tutto offuscato ed è molto giù perché teme che possa peggiorare e di non essere più autosufficiente.

Vi chiedo se è corretto ciò che stiamo facendo e se il trascorrere dei giorni comprometterà la situazione.
Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
in attesa degli accertamenti (angio oct può comunque sostituire la fluorangiografia) parli col medico di base per avere una terapia anticoagulante.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, abbiamo parlato con il nostro medico di base e l’unica prescrizione è stata l’aumento del cardirene da 75 a 100. Per il momento lui ha detto di non poter fare altro. Giovedì mattina vedremo il cardiologo. Al momento la situazione sembra stabile, nessun peggioramento e nessun miglioramento. Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
prego

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Volevo aggiornarLa sulla situazione. Cardiologicamente sono state escluse problematiche particolari. E' stato eseguito un esame oct da cui risulta scansione retinica nella norma, presenza di falda di liquido intraretinico ed imponente edema del disco ottico. Nei prossimi giorni farà fluorangiografia. Hanno detto che dovrà fare delle terapie ma non si sono sbilanciati sulle possibilità di recupero. Secondo Lei è così grave oppure abbiamo qualche speranza almeno di non peggiorare ulteriormente?
Grazie mille
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
senza esami non si può dire nulla

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!