trombosi all'occhio ricorrente

Buongiorno,
mio padre ha 70 anni, e circa un anno fa gli hanno diagnosticato una trombosi all'occhio sx.
Detta patologia è stata trattata con un'iniezione intravitreale che al controllo successivo sembra aver dato buon esito.
Il problema è che da luglio dello scorso anno, con una frequenza che varia tra i 2 e i 4 mesi, la trombosi si ripresenta nello stesso occhio con la stessa sintomatologia e gravità della volta precedente.
La prossima settimana dovrà fare la quarta iniezione intravitreale, mi chiedo: come mai questi trombi si formano "regolarmente" e sempre nella stessa zona? Tutte queste iniezioni intravitreali possono avere conseguenze a medio/lungo termine?
Cosa può causare la ricorrenza della patologia?
Si può intervenire in qualche modo per evitare che si manifesti di nuovo la trombosi?

Vi ringrazio per la disponibilità e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
non è chiaro se si ripresenta la trombosi (converrebbe allora fare una ecografia delle orbite) o l'edema associato (cosa normalissima) che viene gestito con cicli di iniezioni intravitreali
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!