Trombosi retina os

Buongiorno, ho 40 anni e all'inizio di maggio, a seguito della visione di un forte bagliore mentre guardavo la tv, mi sono recato al PS oculistico della mia città dove mi è stata riscontrata una trombosi di vena centrale non ischemica con emorragie a scoppio di granata al polo posteriore e in periferia dell’OS.
Da allora esegue n.2 iniezioni di enoxaparina 6000 u quotidiane. Sono già sotto cardioaspirina dal 2007 (pregressa trombosi retinica all'altro occhio a 29 anni).
OD E OS ANNESSI NELLA NORMA
OD E OS SEGMENTO ANTERIORE NELLA NORMA
OD VISUS PER LONTANO CON SUE LENTI -5,25 SFERA 10/10
OS VISUS PER LONTANO CON SUE LENTI -4 SFERA 10/10
OO TONO 17MMHG

Ho eseguito esami ematochimici in Ps (quindi prima di iniziare trattamento eparinico) dai quali sono risultati i seguenti valori:
HGB 17.7 g/dl
HCT 52,4%
PIASTRINE 289
COLINESTERASI 17424 U/l
GRANULOCITI NEUTROFILI 77,3%
LINFOCITI 16%
MONOCITI 5,3 %
GRANULOCITI EOSINOFILI 1.1%
GRANULOCITI BASOFILI 0,3%
WBC 9,35
RBC 5,83
MCV 90
MCH 30,4
MCHC 34 g/dl
PT 1.12
APTT 31 sec.
PTT-RATIO 1,22
il giorno successivo al Ps ho eseguito questi altri esami:
MUTAZIONE PROTROMBINA
G20210A ETEROZIGOSI NEGATIVA
G20210A OMOZIGOSI NEGATIVA
PROTEINA C ANTICOAGULANTE 126%
PROTEINA S LIBERA 133,70%
ANTITROMBINA III 116%
OMOCISTEINA BASALA 14,4
PTT SECONDI 35 sec
PTT RATIO 1,17
LUPUS LIKE ANTICOAGULANTE
SCT 1.35
SCT CONFERMA 1.14
NORMALIZED SCTS/SCTC 1,19
RUSSEL VIPER TEST 1,17
RUSSEL VIPER TEST CONFERMA 1,09
NORMALIZED DRVVT 1,07
ANTICARDIOLIPINA IGG 33,0 GPL-U/ml
ANTICARDIOLIPINA IGM 21,0 MPL-U/ml
BETA2 GLICOPROTEINA 1 IgG 1,2 Ul/ml
BETA2 GLICOPROTEINA 1 IgM 1,1 Ul/ml

Da allora sono sempre sotto enoxaparina 6000 1 ogni 12 h + cardioaspirin.
Ho eseguito approfondimenti cardiologici con holter 24h + holter pressori e Ecg con prova da sforzo dai quali non è emerso nulla di particolare, pressione nella norma.
Ecocolordopler transcranico (no microbolle) regolare
Idem Ecocolordoppler vasi sovraortici
Ripetuto emocromo altre due volte oltre il prelievo fatto in PS:
HGB 17,5 (IL 17 MAGGIO) 17,2 (IL 31 MAGGIO)
HCT 50,5 (IL 17 MAGGIO) 50,4 (IL 31 MAGGIO)
Visti i miei valori HGB e HCT borderline già dopo la prima trombosi del 2007 (mai sotto 47,5 di hct e 16,5 di hgb) ho smesso di fumare nel 2013 e ho eseguito, SEMPRE NEL 2013, in accordo col mio medico curante, i seguenti approfondimenti:
ESAME MUTAZIONE JAK2 con esito:
non ha mostrato la presenza della mutazione V617F
DOSAGGIO ERITROPOIETINA: 10.6 su valori riferimento 3.7-29.5
BIOPSIA OSTEOMIDOLLARE: frammento osteomidollare di 5 spazi incompleti con rapporto tra componente emopoietica e adiposa a 40:60. Serie eritropoietica proporzionalmente incrementata con normali aspetti maturativi e zonale fusione dei nidi eritropoietici. serie mielopoietica regolare per distribuzione e maturazione. Serie megacariocitaria caratterizzata da forme isolate esenti da significativi difetti di maturazione. Scarsa componenete vascolare. No fibrosi. Reperto morfologico indicativo di lieve iperplasia della linea eritropoietica.

Settimana scorsa ho ripetuto JAK2 dopo 6 anni e sono in attesa del risultato.
Quindi, nel 2013 esclusero l'ipotesi Policitemia.
Da allora arriviamo all'evento trombotico dello scorso mese.
Ripeterò esami ematochimici a breve, sto bevendo tantissimo, proseguo enoxaparina e cardioaspirin e mi è stato prospettato salasso o doppia antiaggregazione, ma ancora la situazione non è chiara.
Dopo controllo oculistico scorsa settimana e OCT visibili segni di riassorbimento dell'edema oculare.
Vorrei avere un vostro parere, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
la situazione è complessa, anche dal punto di vista sistemico, mi sembra sia ben seguito ed abbia fatto tutto il necessario.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, lunedi 10 avrò la visita di controllo presso la clinica oculistica della mia città. La aggiornerò.
Intanto oggi ho ritirato l'esame di mutazione jak2 che si è rivelato, come nel 2013, negativo.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, vi aggiorno.
Ho eseguito nuovi esami in data 2/8 dai quali si evince un rientro dei valori nei limiti nella normalità:

WBC 5,35
RBC 5,35
HGB 16,4
HCT 47,8

Transaminasi rientrate nella norma (erano esplose all'inizio del trattamento con eparina).

Sono ancora sotto eparina 6000 ui/2die, almeno fino al prossimo controllo e alla fliuorangiografia (20/9).
Ho aumentato il consumo di acqua e cominciato attività fisica.
Vi aggiornerò a fine settembre sulle conclusioni del mio ematologo.
Grazie