Maculopatia o semplice emorragia??

Scrivo perché a due giorni dalla visita sono completamente nel panico.
Venti giorni fa ho avuto emorragia all occhio sinistro molto miope. Sono monocola,avendo già avuto maculopatia occhio destro.
Fatto oct e fluorangiografia, e per ora ci sarebbe solo il sospetto di neovascolarizzazione e rottura membrana di bruch.
Farò nuova visita e oct + fluorangiografia.
Nel frattempo le linee distorte si sono molto attenuate e leggo e scrivo come prima della emorragia. Posso sperare che il tutto stia rientrando? Dovrò fare cmq iniezioni? E se peggiorano la mia situazione visiva.
Chiedo scusa, ma ho tanta paura.
Grazie.
Sono seguita sia da un oculista privato, sia presso san Gerardo di Monza.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SUE DOMANDE
1) oct e fluorangiografia, e per ora ci sarebbe neovascolarizzazione e rottura membrana di bruch?
risposta
quindi ha una membrana neovascolare occulta
o maculopatia essudativa

2)Posso sperare che il tutto stia rientrando?
risposta
SI certo

3) Dovrò fare comunque iniezioni?

risposta
SI CERTO
MEGLIO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Sul referto dopo ultimi esami hanno scritto solo maculopatia essaduativa e previsto per ora n.1 intravitreale con controllo ad un mese.
La zona della lesione non mi ostacola per ora nelle mie attività. Sono ancora in età lavorativa, ma come può ben comprendere sono molto preoccupata per il mio futuro visivo. Dicono di stAre tranquilla. Dalla prima visita 11/03/2019 alla 1" iniezione del 19/04/2019 passeranno circa 40 giorni. Capisco le attese, ma nel frattempo ho subito altri danni irreparabili?
Cmq. Le descrivo esito della oct + fluorangiografia fatta il 22/03/2019 mentre quella successiva risulta ovviamente in ospedale.
Od: dubbia MNV iuxafoveale (non leakage nei tempi tardivi. Materiale iperriflettente sottoretinico parrebbe evidente un piano di clivaggio)
La ringrazio tanto.
Posso sperare in in futuro visivo accettabile?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Ci sarebbe anche una altra cosa che mi ha lasciato perplessa. Lo stesso giorno che ho fatto la vista dal mio oculista, dal quale mi sono precipitata essendomi accorta la mattina delle distorsioni, mi ha misurato la vista e ha scritto 7-8/10 con le Lac.
Per accellerare gli esami il giorno successivo la dott del pronto soccorso ha scritto 5/10.
In una notte si possono perdere due decimi? Oppure è la dott che non ha forzato , perché chiaramente era di primaria importanza stabilire la natura della emorragia che ha scritto emorragiola al polo posteriore?
Grazie.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Marino,
Le scrivo dopo aver fatto il Lucentis e trascorso il mese sono andata a controllo.
Da quel che ho capito hanno fatto solo una Oct e mi hanno detto che la membrana non mostrava segni di attività.
Mi aspettavo una fluorangiografia o almeno una angio oct. Mi hanno detto di ritornara a settembre per ulteriore controllo. Di effettuare il test di amsler a casa e di andare in pronto soccorso se noto segni diversi.
Hanno detto che un po' di danno c è stato.
È per questo motivo che il test di amsler non è completamente negativo? Una cosa davvero minima. Direi simile a prima dell ultimo controllo, ma è davvero molto difficile seguire le variazioni se non eclatanti. Non vedo più la macchia della emoraggia da un bel po'.
Volevo capire se il controllo secondo lei è stato fatto bene,nel senso che credo nella scrupolosita', però è normale che sia rimasto questo difetto. Oppure potrebbe trattarsi della membrana non sconfitta del tutto? E quindi è opportuno andare nuova memte? Cosa che vorrei cmq fare per tranquillità. La ringrazio.