Quando guardo verso destra o sinistra vedo un alone scuro

Salve,
quando guardo nei lati e sforzo gli occhi ad andare più 'in là' possibile, mantenendo la posizione della testa inalterata, vedo nel campo visivo un alone grigio che non ostruisce la vista ma che comunque è visibile (soprattutto quando c'è molta luce o su superfici chiare). L'alone grigio diventa tanto più grande quanto più io sforzo l'occhio a guardare in estrema destra o sinistra. A cosa è dovuto questo disturbo? Ripeto che non è proprio una macchia che mi ostruisce la vista ma più simile a un ombra grigia di forma circolare (molto simile a quando spingiamo un pò il dito su un occhio e vediamo quel cerchio nero nella posizione opposta a dove abbiamo toccato l'occhio). Ho fatto visite oculistiche approfondite da cui non è risultato nulla, ho avuto alcune infezioni all'occhio e ho preso Tobradex e Betabioptal per diversi giorni. In più vedo corpi mobili vitreali e al mattino soprattutto sento sempre gli occhi e naso 'pieni' di muco, infatti devo sempre soffiare il naso al mattino per un minimo sollievo.
Cosa pensate dovrei fare? A cosa può essere dovuto? Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
se le visite oculistiche non hanno riscontrato nulla, potrebbe approfondire con un campo visivo.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!