Bimbo 20 mesi - Muco al risveglio dopo piccolo trauma oculare

Buonasera,
qualche settimana fa al mio bambino (20 mesi) ha messo un gioccatolo nell'occhio dx (superficie angolare smussata un po' ruvida).

L'occhio ha subito lacrimato (la sclera non si è arrossata, nessun segno visibile).

Ha continuato a lacrimare (anche se pochissimo) fino a 12h circa (vedevamo l'occhio più lubrificato rispetto all'altro).

A distanza di 48h l'occhio non lacrimava più (gli occhi avevano lo stesso livello di lubrificazione)
Già dopo le 24h il bambino sembrava non avere più alcun fastidio (non si toccava/sfregava più l'occhio), come se nulla fosse.

Al risveglio però presentava una piccola pallina di muco sul condotto lacrimale (muco grigio scuro).

Abbiamo sentito il medico il quale ci ha detto di aspettare qualche giorno ed eventualmente iniziare un collirio antibiotico.

Dopo 7gg, dato che al risveglio presentava sempre la pallina di muco, abbiamo iniziato l'antibiotico Tobral (1goccia 3 volte al giorno x 4gg).

Dopo il trattamento con il collirio la situazione sembrava migliorata.

Adesso è da qualche giorno che dopo ogni riposino o dopo la notte si risveglia con una piccola pallina di muco (giallina/bianca) solo nell'occhio che ha subito il trauma (dx).

Le quantità di muco sono sempre le medesime (piccole palline).

Prima del trauma l'occhio dx non produceva muco.

Tutt'ora l'occhio sx non produce muco.

Lunedì sentirò nuovamente il medico.

In ogni caso pensavo a una visita oculistica specialistica.

La continua produzione di muco, solo da un occhio a cosa potrebbe essere dovuta?

Qualche consiglio?

Grazie per l'aiuto-
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
potrebbe non essere affatto legato al giocattolo che ha colpito l'occhio quanto piuttosto ad una lieve infezione oculare.
provi a pulire bene la superficie delle palpebre più volte la giorno anche con salviette medicate e poi soprattutto tenere il nasino pulito, potrebbe dipendere anche da quello.
niente di grave comunque, non mi allarmerei più di tanto, visita di controllo alla fine di questo periodo di isolamento.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it