Con il fondo oculare si vedono problemi nella cornea?

Facendo una visita oculistica con fondo oculare, si vedono eventuali anomalie o problemi nella cornea?
Ed un’altra domanda... Io ho sempre fatto la visita oculistica completa ma non mi hanno mai misurato la pressione dell’occhio, ma si sono limitati al fondo oculare... come mai?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Facendo una visita oculistica con fondo oculare, si vedono eventuali anomalie o problemi nella cornea?

risposta
con una visita medica oculistica si studia sempre il Segmento anteriore quindi anche la cornea.

2) Io ho sempre fatto la visita oculistica completa ma non mi hanno mai misurato la pressione dell’occhio, ma si sono limitati al fondo oculare... come mai?

risposta
come pensa si misuri la pressione oculare?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
2) credevo si misurasse grazie ad un apposito strumento... almeno così mi avevano detto delle persone che l’avevano fatto. Io ho controllato il fondo oculare, normale controllo della vista, e controllo dell’asse con la macchinetta.