Emicrania oftalmica

Cari dottori buongiorno,
sono Ivano, 44 anni, nuovo utente. Un tipo molto ansioso e ipocondriaco già per un annetto in cura da uno psichiatra per ansia generalizzata. Sono a tratti fissato con la misurazione della pressione.
Soffro oramai da qualche anno in maniera importante di dolori cervicali quasi non piego più il collo lateralmente e al mattino mi sveglio spesso con dolori al collo alla testa.
Ho fatto visita oculistica da poco e tutto ok anche il fondo oculare e buona la pressione 13-15. La dottoressa mi ha detto che sono poi normali queste mosche volanti che da qualche anno continuo a vedere. Mi ha consigliato caldamente gli occhiali da lettura (1,50) che però regolarmente non utilizzo.
Questa mattina per la prima volta ho avuto un episodio a quanto ho capito di emicrania oftalmica ma senza alcun dolore in seguito. Mi sono molto spaventato, non riuscivo a vedere l’ultima letterina delle parole. E poi questa strisciolina di colori che si spostava sempre più a destra. Il tutto è durato circa 15-20 minuti ed è scomparso mente ero in attesa dal medico curante. Che mi ha tranquillizzato misurandomi la pressione (130-70) e dicendomi di stare tranquillo. La pressione poi a casa era 113/75. Ma io sono rimasto molto agitato perché ho attribuito tutto a qualcosa di cerebrale.
Grazie mille a tutti voi
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
già usare gli occhiali da lettura aiuta, eventualmente da integrare con visita neurologica.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. L’episodio mi ha molto scosso e ora vivo con la paura che si ripresenti. Tornerò dal curante per valutare insieme. È un periodo di forte stress per tensioni familiari con i bimbi che crescono e danno da fare e anche per uno stallo lavorativo e professionale che vivo da un paio di anni.
L’unica cosa dottore dimenticavo... ripensandoci bene la causa scatenante del sintomo avuto questa mattina è stata la lettura del retro di un bigliettino, un testo davvero molto piccolo. Lì ho iniziato a notare che era come se non vedessi l’ultima letterina delle varie parole. Poi qualche mese minuto dopo ho avuto la strisciolina colorata a zig zag all’estrema destra del campo visivo.
Grazie mille ancora