Uso prolungato betabioptal

Esattamente 2 mesi fa sono stata operata con cerchiaggio, piombaggio e crioterapia in OS per distacco quasi totale di retina.
Miracolosamente (nonostante macula off) ho ripreso 10/10 di visus, con inevitabili distorsioni e vista centrale "che rimpicciolisce". L'oculista dice che tutto procede per il meglio.
La terapia farmacologica che mi ha prescritto il medico chirurgo è stata Betabioptal 4 gocce gg e Atropina 2 gg praticamente per un mese consecutivo, diminuito a 3 gocce Betabioptal e 1 atropina gg il secondo mese e attualmente 2 gocce betabioptal e 1 atropina fino prossimo mese.
Leggendo il foglietto illustrativo di entrambi mi sono spaventata circa i possibili effetti collaterali da uso prolungato. È una terapia giusta o sarebbe meglio smettere?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
la terapia è stata prescritta perché i benefici superano i rischi. é una terapia comune.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.
Alla fine ho voluto essere più scrupolosa perché da qualche giorno ho iniziato a vedere arcobaleni intorno le luci.
Sono andata in una clinica diversa dal solito ospedale e ne è risultato che la pressione nell'occhio operato è a 26, 15 nell'altro (prima dell'operazione erano 12 e 14). Mi è stato quindi diminuito il betabioptal a 1 goccia al giorno, 1 di Atropina e 2 di Cosopt, più controllo pressione settimana successiva.
Inoltre da questa nuova visita, grazie ad un OCT che in ospedale non mi hanno fatto da dopo l'intervento, è risultato la presenza di liquido sotto la macula e una piccola presenza poco vicino. La dottoressa mi ha parlato di corioretinopatia, mentre il medico che mi ha operato di edema post operatorio. Comunque entrambi sono risultati d'accordo sulla terapia ovvero yellox 2 volte al giorno e Intravit due capsule al giorno.

Io alla luce di tutto ciò mi chiedo se la mia vista potrà migliorare ulteriormente, visto che comunque i 10/10 li ho già recuperati ma vedo leggermente più piccolo (e di conseguenza più lontano) e buio nel punto in cui guardo.
E altra cosa se una pressione oculare alta data dal fatto che mi abbiano detto che sono una responder potrà tornare alla normalità dopo aver smesso quelle due gocce o rimarrà comunque alta anche in futuro.
[#3]
dopo
Utente
La distorsione la vedo esattamente poco sopra il punto in cui guardo ovvero dove è risultata la seconda piccola sacca di liquido.
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
il fluido sotto retinico acquoso normalmente si risolve dopo qualche mese, ma va seguito.

Cordiali Saluti