Tobradex; lansoprazolo

Buonasera,
Sto assumendo Lansoprazolo 30mg al giorno per curare il reflusso gastro esofageo. Volevo chiedere se è possibile utilizzare Tobradex collirio occhi senza che abbia interazioni con il gastroprotettore. Ho letto entrambi i bugiardini e mi sembra di si, ma non ne sono sicura.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
ha fatto presente la cosa a chi ha prescritto il tobradex? se lo usa in automedicazione mi preoccuperei maggiormente degli effetti collaterali del cortisone piuttosto che delle interazioni.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la sua risposta.
Il collirio me lo ha prescritto il mio medico di base, come in passato, per un occhio che si arrossa alla sera e rimane rosato durante il giorno ma non dà ulteriori sintomi.
Siccome non ha risposto alla cura con colliri vegetali che ho eseguito per una settimana circa, mi sono recata dal mio medico curante per un consulto.
Successivamente però sono stata dal gatsroenterologo, al quale non ho chiesto circa le interazioni dei due farmaci perché non l’ho ricordato al momento (visto che non avevo ancora iniziato ad usare il collirio)
Ho iniziato prontamente la cura per lo stomaco, in quanto problema ben più pressante.
Siccome non potevo disturbare nessuno dei due medici durante il weekend ho pensato di chiedere qui.
Vorrà dire che aspetterò per un altro appuntamento con il mio medico curante per chiedergli riguardo eventuali interazioni..

La ringrazio ancora molto e le auguro buona domenica.