Retinoblastoma o melanoma coroidale

Gentili dottori,

casualmente rispolverando alcune foto risalenti a 15 mesi fa ho notato un riflesso bianco nell'occhio destro del mio compagno (anni 28).Nella stessa foto l'altro occhio ha invece un normale riflesso rosso causato dal flash della macchina fotografica. Altre foto non riportano la stessa particolarità. Poichè la cosa mi è sembrata piutosto singolare mi sono informata e ho letto dell'esistenza del cosiddetto retinoblastoma che, da quanto mi sembra di capire, è una patologia pediatrica e non tipica dell'età adulta. Ho anche letto di piu e diverse patologie dell'occhio, quali ad es il melanoma oculare, senza tuttavia riuscire a capire se il riflesso bianco della foto possa essere considerato un sintomo di melanoma oculare in soggetto adulto.
Vi prego dunque, consapevole della necessità di una specialistica visita oculistica, di voler sciogliere questo mio dubbio.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara utente,

Un riflesso bianco in un occhio non è necessariamente segno di una grave malattia: potrebbe anche essere legato all'effetto speculare della superficie corneale o ad altre cause più banali.

Non si può, comunque, escludere del tutto la Sua ipotesi e pertanto, se fossi in Lei, inviterei il Suo compagno ad effettuare una visita specialistica con esame del fondo oculare.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ci affretteremo a richiedere una consulenza specialistica.

Ancora grazie.
E crepi il lupo!