Corpi mobili vitreali

Buon pomeriggio.
In visita svolta ad Agosto 2017 risulta un visus 10/10 entrambi gli occhi e tutto nella norma (vorrei potervi riportare tutti i valori ma fatico a decifrare la scrittura del medico. Comunque fu una visita privata durata una buona mezz'ora in cui oltre alla vista oculistica completa mi misurò la convergenza motoria che risultò essere buona e mi fece un altro esame complementare che però non riesco a decifrare, mi sembra ci sia scritto "ortofonica" ma non credo sia corretto).
Ho 24 anni e da un anno e qualche mese ho cominciato ad avvertire la presenza di macchie nere, anzi meglio definibili ombre, nel mio campo visivo.
Il giorno 11 luglio 2018, allarmata dalla presenza di queste macchie, ho eseguito una visita oculistica completa che riporta come quadro clinico il seguente:
FOO: CORPI MOBILI VITREALI, NON LESIONI RETINICHE IN ATTO
PR/VITREOLISINA IDRA S/1 AL GIORNO PER 2 MESI.
Chiaramente questo "disturbo" peggiora alla luce diretta e di conseguenza nel periodo estivo.
Ho come l'impressione, in certi momenti, che nell'ultimo periodo le ombre siano aumentate e questo mi preoccupa.
Vorrei sapere, innanzitutto, se è normale alla mia età avere già questo disturbo (che mi è venuto da un momento all'altro senza particolari motivi) e se secondo voi è necessario che io programmi una visita oculistica o se è possibile aspettare magari la prossima primavera.
Da sempre sto molto attenta a bere tanta acqua (più di due litri al giorno), mangio fondamentalmente sano e pratico attività sportiva.
In attesa di un vostro gentile riscontro, vi ringrazio e vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
provi a chiedere al suo oculista se queste miodesopsie presentano segni infiammatori o no.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta.
Svolgerò al più presto la visita, non appena rientrerò in Italia.
La presenza di eventuali segni infiammatori (che lei chiede di approfondire) di cosa potrebbero essere segnale ? E cosa potrebbero comportare?

Cordialmente
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
di quello che si chiama parsplanite, ma normalmente non ha conseguenze.