Cerchio luminoso (e dinamico) ad occhi chiusi

Gentili Dottori,

oggi, come mia consuetudine, cercavo di fare un pisolino pomeridiano sul divano.
In dormiveglia, da sveglio ma quasi sul punto di dormire, ho iniziato ad avvertire ad occhi chiusi un cerchio luminoso fisso nel campo visivo che andava restringendosi/allargandosi. Aveva dei colori caldi, grossomodo un arancione. E contorni non netti, come se andasse formandosi/deformandosi con dinamicità. Talvolta l'interno luminoso del cerchio presentava delle macchiette nere (quindi di "buio"), non ricordo se fisse o mobili.
Non appena aprivo gli occhi, tutto ritornava normale, vedevo bene. Quando li chiudevo, subito o dopo qualche secondo, ricompariva. Ho provato a capire quale occhio mi dava questo "buco luminoso", ma ovviamente, ad occhi chiusi, è impossibile distinguere, in quanto, aprendone anche solo uno, svaniva il "disturbo".
Mi sono spaventato parecchio (ho una storia tutt'ora in corso di ansia e rari eventi di panico) pensando di avere allucinazioni o cose del genere. Cercavo di ignorarlo e dormire, ma non riuscivo più.
E' possibile ricevere un'indicazione di massima, coi limiti del consulto a distanza, circa la causa di questo spiacevole evento capitatomi?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
sembrerebbe uno scotoma scintillante, deve comunque essere visto da un oculista.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor D'Ambrosio,

la ringrazio per la risposta.
Al momento non si presenta il problema, neanche ad occhi chiusi. L'evento di qualche ora fa è rimasto isolato. Pensa sia comunque necessaria una visita? Potrebbe avere delle conseguenze serie, nel caso in cui l'intuizione possa essere giusta?
Non soffro di emicrania né di disturbi a carico dell'occhio. L'unica cosa che mi viene in mente è che in data 3 Agosto ho ricevuto una pallonata sul viso mentre giocavo a beach volley, con l'occhio sinistro che mi è rimasto rosso per qualche ora. Con l'applicazione di ghiaccio è poi ritornato tutto alla normalità, senza altri problemi.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
a maggior ragione deve fare un controllo
[#4]
dopo
Utente
Provvederò quanto prima perché mi pare di capire possa essere qualcosa di preoccupante.
Ad essere sincero, cercavo di evitare perché ho paura di esami oculistici in cui viene compromessa (anche se per poco tempo) la funzionalità visiva, mi dà un'ansia terribile che faccio davvero fatica ad affrontare