Un consiglio per quanto riguarda la distrofia corneale di fuchs

Buongiorno,
le scrivo per chiederLe gentilmente un consiglio per quanto riguarda la distrofia corneale di Fuchs.
Questa malattia è stata diagnosticata a mio padre (anni 58) che dopo giorni di forti dolori all'occhio destro e parziale perdita della vista si è sottoposto a visita oculista, presso il pronto soccorso.
Essendo una malattia pressochè rara(così ci hanno detto)non abbiamo molte informazioni in merito, per questo vorrei porgerLe alcune domande:
qual'è il suo decorso?
C'è possibilità di guarigione?
Se si come?
E' ereditaria?
Se si, ci sono esami specifici per una diagnosi precoce?
Se si, esistono misure preventive?
Nel ringraziarla per il suo prezioso aiuto, le chiedo inoltre se Le è possibile indicarmi una struttura o un centro specialistico per questa malattia nel VCO o comunque in Piemonte.
Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile Signora
la Distrofia Corneale di FUCHs è sicuramente una malattia
non frequente, in genere il decorso è lento e spesso progressivo, le allego qualche notula sulle trapie attuali.
Direi che Novara non è lontata da Milano e questo Istituto è un IRCCS
la Distrofia Corneale è la più comune tra le Distrofie EREDITARIE, si manifesta tipicamente oltre i 50 anni è autosomica dominante, e predilige il sesso femminile.
Oggi abbiamo molte tecniche interessanti tra le quali
TRAPIANTO DI MEMBRANA AMNIOTICA
Si utilizza la membrana amniotica che avvolge il feto e che viene espulsa al momento del parto, ha azione antinfiammatoria, anticicatriziale, antibatterica, antidolorifica, antivasogenica. L'importante vantaggio è che non c'è immunogenicità e quindi non provoca rigetto. E' quindi l'ideale .

altre tecniche sono

TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI

TRAPIANTO ENDOTELIO o LAMELLARE POSTERIORE o DESCEMET STRIPPING (DSEK)

a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013