I farmaci prescritti dal mio oculista sono necessari?

Salve,
Ho 22 anni e sono 1. 90m per 67 kg
Vado dritto al punto.. .
Da una settimana sento un fastidio all'occhio sinistro, vedo delle luci (come quando ci si alza velocemente da sdraiati) quando più, quando meno, e i colori sono più luminosi rispetto all'altro occhio.
Così ho deciso di prendere un appuntamento con il primo oculista disponibile e ieri sono andato a fare la visita durante la quale mi è stata diagnosticata una neurite ottica.
L'oculista mi ha prescritto:
Deltacortene in compresse da 25 mg 2 al gg
Clexane t 6000 1 al gg
Indoxen supposte da 100 mg 1 al gg
Mi è stato anche detto che se la cosa non migliora può esserci bisogno di inserire un liquido dietro l'occhio con una puntura il che mi ha un po' spaventato (tra una settimana ho la seconda visita) .

Tornato a casa ho guardato su internet e da quel che penso di aver capito la mia neurite non è grave dato che non ho subito cali di vista, vedo tutto più o meno allo stesso modo tranne pochi momenti dei quali c'è un po' di sfocatura o più "lampi di luce" del solito. Anche la tempistica è buona poiché la diagnosi è stata fatta a una settimana dal primo sintomo.
La mia domanda è: il Clexane e l'Indoxen sono così fondamentali per la terapia? Capisco le compresse anti infiammatorie ma ho letto che l'Indoxen viene usato per artrite o artrosi, mentre il Clexane viene utilizzato in casi abbastanza gravi come dopo operazioni o infarti ed essendo farmaci abbastanza invasivi vorrei capire la loro utilità e se è possibile farne a meno dato che a volte la neurite si risolve da sola
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013