Leggera congiuntivite in occhio sinistro

Un saluto ai medici dello staff e grazie come sempre per il bel servizio che offrite:

da circa due giorni avvertivo un fastidio all'occhio sinistro, una via di mezzo tra una sensazione di corpo estraneo nell'occhio mista a una sensazione di appiccicamento. Stamattina c'era anche un po' di muco. Cosi, trovandomi fuori sede per lavoro, e non avebdo il mio oculista di fiducia a portata di mano, mi son recato al pronto soccorso oftalmico. Mi hanno diagnosticato un principio di congiuntivite, non grave, di fatto l'occhio non è nemmeno arrossato. Il medico mi ha dato il colliro netildex, da mettere 3 volte al gg per 3-4 gg. Ho letto sul bugiardino che è è un collirio a doppia componente, antibiotica più cortisonica, e non è indicato in chi soffre di glaucoma o pressione oculare alta.

Ora, dal mio oculista sono seguito una volta l'anno in quanto ho l'angolo irido-corneale stretto. Non è un qualcosa che va a peggiorare, almeno per il momento, è la conformazione dei miei occhi che è proprio cosi, e da tanti anni a questa parte, la pressione oculare l'ho sempre avuta molto bassa, intorno a 11-12 a entrambi gli occhi. Solo l'ultima visita dell'anno scorso, effettuata a fine novembre (da qui a un paio di mesi infatti mi ci recherò nuovamente a scadenza annuale) è risultata un po' più alta: al misuratore per applanamento intorno a 17-18, mentre a quello con soffietto 15. C'è da dire che quest'ultima volta che me la misurò, cpon lìapplanamento fece non poca fatica a prendere la misurazione, in quanto istintivamente entrambi i miei occhi si chiudevano (per la serie, non sono mai riuscito né mai riuscirò a portare lenti a contatto) e con le mani il dottore cercava di tenermi l'occhio aperto. Lui stesso poi ammise che copn tutto sto "tram-tram" non era proprio attendibilissima, per questo per quella volta ripiegò su quella con soffietto.

Ora, devo preoccuparmi che questo collirio possa farmi del male? Magari sarebbe stato meglio solo un antibiotico senza il cortison, tipo il Tobral? Magari è meglio fare l'applicazione 2 volte al giorno invece che 3?

Son tutte domande che avrei voluto rivolgere al Vs collega del PS ma il bugiardino del medicinale l'ho letto solo dopo averlo comprato.

Ringraziando anticipatamente se qualcuno mi vorrà rispondere, colgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Buongiorno
nel suo caso specifico l'assunzione di un cortisonico di superficie per alcuni giorni non dovrebbe provocare alcun problema, in quanto non agisce sull'angolo camerulare.
In sostanza non dovrebbe dare effetti collaterali a livello della tensione endoculare
Quindi cominci tranquillamente la terapia, sicuramente avrà un veloce miglioramento.
In caso di effetti collaterali indesiderati sospenda immediatamente la terapia e contatti il suo oculista.
Per sicurezza e tranquillità, potrà fare misurare la pressione endoculare una volta terminata la terapia.

cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dott. Diego, per la sua esauriente risposta. In effetti è passata quasi subito questa piccola infiammazione.

Colgo l'occasione per chiederle un'altra curiosità: mi pare già di aver lettto da qualche parte che la pressione oculare non ha nulla a che vedere con quella arteriosa. Tuttavia, cosi come ci sono ad esempio alimenti che possono contribuire ad alzare o abbassare la pressione arteriosa, ci sono anche dei consigli sull'alimentazione o nella vita di tutti i giorni per tenere bassa la pressione oculare? Inoltre, il fatto che la sera spesso metta le lacrime artificiali (Systane UltraUD) soffrendo di occhio secco, può contribuire ad alzarla?

Grazie ancora per la sua professionalità e disponibilità.