Problemi campo visivo

Buongiorno! Sono una ragazza di 20 anni che conduce una vita regolare.

Da quando ho 12 anni, ho iniziato ad essere consapevole (nel senso che non sono sicura o meno del fatto che prima avessi questo problema) del fatto che chiudendo l’occhio destro, vedessi con l’occhio sx solo una parte del campo visivo (vedo solo quella centrale e la parte laterale di dx e un po’ sotto e sopra è come se vedessi un bagliore di luce o addirittura non vedessi niente! Di sera invece se provo a vedere solo con occhio sx, il problema non si presenta!!

Questo problema in condizioni di luce/ scarsità di luce è stato evidenziato col campo visivo che mi hanno prescritto allora e che sto facendo tuttora ogni anno! Il campo visivo non è né migliorato ne peggiorato! Tengo a precisare che questa visione strana dell’occhio sx la avverto di più in condizioni di luce ma poi pian piano mi abituo (anche perché è compensata dalla corretta visione dell’occhio dx).

Da quando mi sono accorta di questa problematica l’oculista, oltre al campo visivo, mi ha prescritto esami per escludere che si trattasse di tumore (TAC e risonanza) piuttosto che problemi neurologici vari che sono risultati tutti negativi!! Il fatto è che andando avanti con gli anni, mi sono resa conto di altre piccoli difetti del campo visivo!

Provo a elencarli:

1) vedo dei piccoli flash che compaiono e spariscono se fisso pareti di colore omogeneo in condizioni di luminosità artificiale piuttosto che naturale

2) se sbatto più volte l’occhio dx, con l’occhio sx vedo delle macchie blu acceso che compaiono nella zona dove ho scarsa visibilità

3) se fissobuna parete chiara (con l’occhio sx e quindi quello che pensavo mi desse una visione perfetta) vedo delle macchie nere/blu al centro che poi scompaiono e dopo qualche millisecondo vedo di nuovo bene

4) quando sono un po’ in ansia piuttosto che quando faccio le scale o cammino e ho un battito cardiaco abbastanza accelerato, vedo sempre con occhio dx una macchia, come se fosse una specie di nuvola di luce con contorni non definiti che pulsa a ritmo perfetto del mio battito cardiaco

5) quando c’è scarsa luminosità con l’occhio dx vedo dei flash strani che si muovono un po’ in tutto il campo visivo

6) quando sono a letto al buio e sono stanca, in entrambi gli occhi vedo per un po’ di tempo (nella zona dove manca parzialmente il campo visivo) delle figure che sembrano geometriche perfette di colore bianco

7) quando fisso di giorno il cielo o superfici bianche mi accorgo che vedo CONTINUAMENTE nel senso che non spariscono mai tutti piccoli flash argento e si muovono come se fossero impazziti

Ogni visita oculistica e visite di altro genere non sono riuscite a darmi una risposta a queste mie problematiche visive! Alcuni pensano sia stato un piccolo ictus durante il menarca, altri hanno fatto riferimento al nervo ottico perché uno è leggermente più piccino dell’altro.

Ultima cosa: ho avuto solo 2 episodi nella mia vita di emicranea con aurea
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
difficile dare indicazioni on line su un caso complesso, vorrei capire meglio l'origine del difetto.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!