Occhio secco e danni da luce blu

Buongiorno,
ho letto e anche divulgato tramite social tutto l'interessante materiale informativo del dr. Marino sull'occhio secco e i danni da luce blu. Proprio grazie a questo mi sono riconosciuta in entrambi i disturbi e passo al quesito. I miei sintomi sono da un po' di mesi, in maniera discontinua, bruciore agli occhi e sensazione di secchezza, vista a tratti appannata e, in concomitanza, difficoltà a mettere a fuoco, fotobia, luci che pare restino impresse più del dovuto (oppure che mi danno più fastidio) , qualche volta puntini luminosi tipo fosfeni in particolare ad occhi chiusi o quando guardo una fonte di luce e lo schermo del cellulare. Ecco, lo schermo mi provoca stanchezza oculare e il sopraggiungere di questi sintomi. Inoltre scarsa lacrimazione, a volte è proprio assente. Inoltre mal sopporto le luci a LED casalinghe. Volevo capire se il mio pensiero sia corretto, ho fatto presente inizialmente al medico di base se fosse esatto e mi ha dato una lacrima artificiale che io utilizzo nei momenti di maggiore disturbo, in particolare quando sento secchezza e film lacrimale alterato. Volevo anche sapere se non convenga fare almeno il test da un oculista a conferma della mie ipotesi se, appunto, da voi confermate. Trovo siano disturbi sottovalutati. Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
come ha giustamente premesso la disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360 , influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime. Deve rivolgersi ad un oculista esperto del settore.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve dr D'Ambrosio,
dunque mi conferma la necessità di una visita oculistica, cosa che pensavo. Per quanto riguarda l'occhio secco ho comunque già escluso, per altri motivi , patologie sistemiche come quelle autoimmuni . Per cominciare domani contatterò per un appuntamento un oculista della mia zona , non so se sia esperto nello specifico ma so che è in gamba. Le farò sapere.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho fatto la visita oculistica, negativa, ed è stato confermato occhio secco. Mi hanno dato un collirio. Escluse le altre cause questo è correlato a danni da luce blu per via dell'utilizzo dei dispositivi ( PC, cellulare), mi conferma? Mi hanno accennato all'uso di questi. E per l'illuminazione casalinga a LED allora come si può evitare?
Grazie
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Con degli occhiali o colliri idonei
[#5]
dopo
Utente
Va bene, grazie. Saluti