Dolore

Egregi specialisti ho fatto una visita alla retina con tre specchi da cui sono emersi altri problemi.
Quando sono uscito ho avuto la necessità di guardare un punto alto verso il cielo.
Avevo le pupille dilatate e mi sono beccato in pieno il sole.
Ho sentito anche un dolore che non immaginavo.
Cominciavo ad avere strane sensazioni visive guardando in alto ma erano raggi periferici di sole e senza dolore.
Ma poi mi sono preso in pieno il sole e ho persino sentito dolore.
È stato come un’onda dolorosa di sole non un raggio normale ma come un raggio enorme centrale che mi ha travolto e ho sentito proprio male all’occhio.
Non ho disturbo visivi adesso.
Devo dirlo alloculista o lascio stare?
Se glielo dicessi che esame si farebbe sempre il fondo dell’occhio?
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
I disturbi avvertiti alla luce e anche una transitoria irritazione dopo un esame biomicroscopico del fondo oculare sono eventi abbastanza normali. Nel caso dovesse notare rossore o secrezione nei prossimi giorni deve consultare l'oculista. Cordiali saluti.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
Egr. Specialista cosa può essere stato secondo lei quel dolore lancinante e abbastanza breve che mi ha provocato il colpo di sole nell'occhio?
[#3]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. Probabilmente si è trattato soltanto dell'effetto di una esposizione improvvisa ai raggi solari con una pupilla in massima midriasi (dilatazione) farmacologica. Normalmente, quando ci si espone a condizioni di intensa illuminazione, c'è una sorta di protezione per le strutture interne dell'occhio esercitata dal restringimento della pupilla (riflesso pupillare allo stimolo luminoso). L'effetto dei colliri utilizzati per un esame più accurato ed agevole del fondo oculare riduce o impedisce per alcune ore questa reazione di difesa, lasciando la retina più esposta alle luci intense. È anche possibile che un esame più prolungato con la lente a tre specchi, che è a contatto con la superficie oculare, lasci per qualche ora una lieve irritazione che può accentuare l'effetto descritto. In definitiva, il disturbo momentaneo che ha avvertito dopo l'esame è perfettamente comprensibile. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Credo che sia stato il sole non l'irritazione da lente perché stamattina ho fatto un laser retinico ed era quel tipo di dolore. Ma il sole me l'ha dato molto più violento
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore scusi ma se la retina non può trasmettere dolore perché il barrage laser fa un po’ male come se desse dei colpi?