Grossi corpi mobili dopo capsulotomia yag laser

Salve, due giorni fa, ho effettuato la seconda capsulotomia yag laser in quanto la prima non era andata a buon fine, anzi mi aveva creato maggiori aberrazioni notturne, ma ora mi ritrovo con 5 aloni giganteschi che navigano indisturbati nel mio campo visivo.
Nel 2015 avevo effettuato una vitrectomia per eliminare i corpi mobili vitreali ed ora la mia situazione è nettamente peggiore di quella di partenza.
Il medico che mi ha effettuato lo yag mi ha detto che si tratta di pezzi di vitreo inquanto non mi era stata fatta una vitrectomia totale, ma solo centrale.
Ora mi chiedo se questi enormi pezzi di vitreo o capsula, ho il sospetto ci siano anche delle parti di capsula posteriore è possibile aspirarli, ho scarsa fiducia che con il tempo vadano via da soli in quanto sono molto grandi e numerosi, e nel caso in quanto tempo ci potrebbe essere un miglioramento spontaneo?
[#1]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 51 7
Buonasera, di solito dopo 15 gg i corpi mobili che si creano dopo il trattamento yag laser tendono a scomparire. Purtroppo deve armarsi di pazienza ed attendere. Vedrà che probabilmente sarà così.
La presenza dei corpi mobli è la prima e più frequente causa di fastidi dopo la capsulotomia yag.
Personalmente avverto sempre i pazienti della necessità di attendere questo periodo.
E' estremamente raro che possano perdurare, ma siamo essere umani e ogni organismo reagisce a proprio modo.
In quaranta anni di attività (i primi laser yag sono usciti nel 1980) ho visto un solo paziente che li abbia avuti in maniera persistente.
Cordiali saluti

DOTT. CLAUDIO CARBONARA

[#2]
dopo
Utente
In pratica come farebbero a scomparire? Si decompongono si riassorbono oppure si spostano in maniera permanente dal campo visivo? Non mi dica che mi ci abituero` perché è per me impossibile abituarmi ad una visione di questo tipo considerato il fatto che in passato sono dovuta ricorrere a vitrectomia per un problema di corpi mobili nettamente inferiore a questo..
Cmq nel caso non dovessero sparire è possibile aspirarli?
[#3]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 51 7
Premesso che è sempre possibile eseguire una ulteriore vitrectomia per rimuovere tutti i corpi mobili che non dovessero scomparire, intervento da far eseguire da un chirurgo vitreo- retinico di provata esperienza, normalmente i corpi mobili che compaiono dopo la capsulotomia yag laser si riassorbono spontaneamente. Come le ho detto non mi è mai capitato di non vederli riassorbire ma quando un paziente mi riferisce la presenza di grossi corpi mobili gli chiedo di armarsi di pazienza, bere, prendere integratori e rivederci dopo qualche mese. Quasi sempre mi diono che si sono spostati dall'asse visivo e non danno più fastidio.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Va bene mi armero` di tanta pazienza allora e alla fine a Mali estremi estremi rimedi, nella speranza di trovare un chirurgo di provata esperienza come dice lei che sia disposto a dare una ripulita al mio occhio.. Le farò sapere
Grazie mille
Cordiali saluti