Quali sono i rischi dovuti alla rimozioni di un cristallino artificiale messo 6 anni fa ?

Quali sono i rischi dovuti alla rimozioni di un cristallino artificiale messo 6 anni fa?

questa lente si è opacizzata, non come la cataratta iniziale ma comunque con un handicap visivo, il chirurgo dice che le aderenze impediscono la rimozione ed è pericoloso.
Da premettere che quest'occhio in passato a subito dei vari interventi refrattivi, attualmente le cellule endoteliali sono al disotto di 1000, Ma globalmente l'occhio è in... Ma globalmente l'occhio è in un buono stato compreso la retine, la macula, e il nervo ottico e la pressione ok.
Vorrei sapere se il problema viene al momento della rimozione della lente o dopo qualche mese, queste sono le problematiche che mi pongo e l'oculista non mi sa dare.
GRAZIE
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
non riesco a capire perchè andrebbe rimosso?
se le cellule endoteliali sono così poche ovviamente determinano un appannamento visivo. se il cristallino è sporco si può pulire tramite un laser. ma se il problema è corneale, può essere necessario un trapianto di endotelio. a mio avviso la sua condizione non è possibile risolverla in maniera telematica, necessita una visita oculistica.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it