Capillari visibili su sclera oculare

Buongiorno,
sono una donna di 38 anni e soffro di rosacea teleangectasica al primo stadio dallo scorso maggio.

Contestualmente alla rosacea gli occhi sono diventati secchi, a volte irritati e con alcuni capillari visibili sulla sclera.

Ad ottobre 2019 dopo il risveglio risveglio le palpebre erano appiccicose e trovavo anche durante la giornata delle scagliette bianche sulle ciglia (simili alla forfora), contemporaneamente ho notato una maggiore caduta delle ciglia stesse... caduta che peraltro, in misura minore, permane anche ora.

Lavoro a videoterminale e volevo chiedere un consulto sull'acquisto di un collirio/gel efficace e sicuro che possa proteggere gli occhi e/o aiutarmi nel trattamento dei capillari.

Esiste anche qualche integratore in commercio che può essere utile in tal senso?

Utilizzo quotidianamente Artelac Reactive/Arnistil e per 5gg come prescritto dal mio oculista ho utilizzato Sofacor con risultati purtroppo modesti.
In attesa di una nuova visita oculistica, oggi ho acquistato Euphralia.

Cordialmente saluto e ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
sicuramente la patologia teleangectasica è alla base di questi disturbi. quando si acutizza compaiono questi sintomi.
credo molto di più alla terapia che le ha prescritto lo specialista, da usare con frequenza specialmente quando è al videoterminale, piuttosto che usare colliri da banco privi di alcuna utilità se non quella rinfrescante momentanea.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
Ho provato a consultare la dermatologa chiedendo se la causa scatenante della rosacea e quindi dei disturbi oculari possa essere il Demodex ma non ha tenuto nemmeno in considerazione la mia ipotesi...ho dei piccoli pallini bianchi sulle palpebre e delle piccolissime scagliette bianche sulle ciglia, che sono molto più fragili. Per gli occhi ho utilizzato Artelac Reactive quotidianamente per mesi (il cortisonico invece solo per 5 giorni) come da indicazioni ma non ho ottenuto risultati apprezzabili.

Cari saluti.