Rischi crema non conservata bene

Salve, ho messo nell’occhio una crema antibiotica Pensulvil che avevo a casa acquistata circa un anno fa (per esattezza: scadenza 11/2020 e mai aperta, confezione nuova).
Si può essere deteriorata, qualora magari senza farci caso ha preso sbalzi di temperatura?
Se così fosse vado incontro a problemi o infezioni?
Grazie
[#1]
Dr. Davide Borroni Oculista 31 1
Gentile Utente 498204,

si, e' meglio non conservare le pomate oftalmiche a temperature superiori i 25 C.
In aggiunta le pomate oftalmiche, in particolare quelle destinate alla cura d'infezioni oculari, perdono la propria efficacia terapeutica dopo 5-7 giorni dall'apertura.
Si consiglia di non utilizzare lo stesso tubetto di pomata per più persone.
Se ha dubbi, lo butti via e ne prenda uno sicuro.