Pupilla allungata in neonato

sono la mamma di una neonata di un mese, che presenta una pupilla più grande dell'altra, di forma ovale, allungata, quasi felina. questa differenza mi preoccupa molto. cosa potrebbe essere?
Ringrazio fin d'ora
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bisognerebbe vederla...
coloboma dell'iride??
sinechie irido capsulari...
meglio una valutazione clinica oppure provi a mandarmi una foto...
ma ripeto consiglio visita specialistica oculistica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Ma posso portare da uno specialista una neonata così piccola?

In realtà a ben guardare pare che nella parte inferiore dell'iride vi sia un nevo che va a sovrapporsi parzialmente alla pupilla, dando poi l'idea di una pupilla più grande. on so se vi sia dalla nascita, ma credo proprio di sì.

Se fosse un nevo? è possibile che questa presenza indichi fattori tumorali o altro? sto preoccupandomi molto...
non riesco a fotografare...
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
una neonata
puo' essere davvero visitata da un medico oculista,
un primo screening puo' farlo anche il suo pediatra...
alla nascita tutti i piccoli vengono visti da un oculista o vengono sottoposti ad una prima visita da un neonatologo...
puo' darsi sia sollo l'iride pigmentata...
ma non stia a stressarsi ...
domani la porta in clinica oculistica dal Prof campos o all'Ospedale maggiore e le danno uno sguardo...
ma se fosse qualcosa di cui preoccuparsi i medici lo avrebbero notato.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, anche per la sollecitudine della risposta!
Le farò sapere csa mi dicono
La ringrazio di cuore
[#5]
dopo
Utente
ho trovato posto solo martedì prossimo. le farò poi sapere. la bimba pare star bene, mangia, cresce.
vedo però che è molto sensibile alla luce e per ora - ha 2 mesi compiuti - non segue il mio dito se lo muovo davanti a lei...come e cosa vede a quest'età un neonato?
se fosse coloboma congenito dell'iride avrebbe problemi di vista?
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
va sottoposta a visita oculistica
e fundus
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
sono stata da un suo collega oculista che ha diagnosticato un coloboma dell'iride. per quanto ha potuto vedere su una neonata di due mesi pare che la cornea e il cristallino stiano bene e che quindi il problema sia limitato all'iride.
consiglia una nuova visita tra i 5-6 mesi della bambina, quando l'occhio sarà più maturo.
Per ora la bimba non evidenzia problemi: reagisce a stimoli di luce e segue con lo sguardo un oggetto, non dimostra strabismo o altro. L'oculista ha detto di provare a coprirle un occhio di tanto in tanto e vedere se piange, ovvero se "lavora" solo l'altro occhio sano.
Spero che in questi mesi non insorgano problemi...ha qualche consiglio da darmi?
PS. io sono una miope forte (-9,5 diottrie in un occhio) e anche mio marito (ma una miopia lieve, -2 diottrie)
La ringrazio fin d'ora
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora
un coloboma parziale irideo non è mai un grosso problema
e sono davvero felice che anche questa volta siamo riusciti ad indirizzare un paziente nella direzione giusta...
sua domanda
Spero che in questi mesi non insorgano problemi...ha qualche consiglio da darmi?
risposta
innanzitutto stia serena abbiamo detto che è un piccolo problema, quasi un vezzo...
direi che la cosa più importante è fare usare un bel paio di occhiali da sole alla piccolina...
il sole infatti in questi casi da particolarmente fastidio con i suoi raggi...
a presto
ed auguri di tutto cuore
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Quindi posso escludere ritardi cognitivi e motori, se - come pare dalla visita - la cornea è ben chiusa e il cristallino nitido?