Retina

vorrei sapere le ricerche sulle staminali per la retina a che punto stanno ? se si puo intervenire su una retina "accartocciata Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
il termine che lei ha usato è abbastanza "drammaico",sia per la terapia chirurgica, che non capisco perchè non approntata per arrivare ad una situazione del genere,sia per qualsiasi altro tipo di terapia!!!!
Per quanto riguarda le cellule staminali retiniche,possiamo solamente dire che un gruppo di scienziati dell'Università di Toronto ha isolato e caratterizzato cellule staminali umane in grado di differenziarsi in tutti i tipi di cellula della retina. Anche se in precedenza erano già state identificate in esseri umani le cellule progenitrici della retina (cellule che possono svilupparsi solo in un singolo tipo di cellula), autentiche cellule staminali con la capacità di autorinnovarsi erano finora state trovate solo nei topi.
Derek Van der Kooy e colleghi sono riusciti a isolare queste cellule staminali da occhi di donatori umani (da neonati fino ad anziani oltre i 60 anni). Una volta coltivate in vitro, le cellule isolate sono sopravvissute, si sono divise e hanno dato origine a tutti i differenti tipi di cellula della retina, dimostrando così la loro reale natura di cellule staminali e di non essere semplicemente cellule progenitrici con capacità limitata.
Inoltre, i ricercatori hanno trapiantato le cellule staminali umani in topi nati da appena un giorno. Ventotto giorni dopo il trapianto, una grande percentuale delle cellule umane era migrata e si era integrata nella retina dei topi, soprattutto nello strato fotorecettore. Questi risultati forniscono la prima dimostrazione di una popolazione di cellule staminali autorinnovanti a lungo termine nella retina umana, che potrebbero rappresentare un'importante risorsa per la cura dei disturbi della retina.
COME VEDE TUTTO A LIVELLO EMINENTEMENTE SPERIMENTALE E PER PARTICOLARI MALATTIE RETINICHE NON CERTO PER UNA "RETINA ACCARXxxxxATA"!!!!
Un caro saluto