Cellulite orbitaria

Gentili Dottori, chiedo cortesemente un consulto per mia madre. Alla stessa (di anni 60), circa tre anni fa, è stata diagnosticata, mediante opportune TAC e Risonanza Magnetica, una cellulite retroorbitaria all'occhio destro. Da allora la massa della cellulite non ha cambiato dimensione, così come dimostrato da un'ulteriore Risonanza Magnetica eseguita nel mese di ottobre scorso. Specifico che, in tale periodo, mia madre è stata curata, dapprima, con antibiotico (Rocefin), poi, con cortisone in vari dosaggi. La cura così composta non è però stata efficace per far regredire la patologia. Anzi, proprio nel periodo di Natale, sembra ci sia stato un aggravamento, tanto che mia madre ha avuto, per alcuni giorni, una visione doppia. A seguito di quest'ultimo evento le è stato nuovamente somministrato cortisone. Dimenticavo di precisare che mia madre ha recentemente eseguito diversi tipi di analisi del sangue (quelli di routine, allergologici, immunologici...), tutti con esito negativo. Da qui, gli svariati oculisti di Bari consultati hanno dedotto che non è possibile individuare la causa della cellulite orbitaria e quindi debellarla, tutt'al più è unicamente possibile trattare mia madre con cicli di cortisone al riacutizzarsi del patologia.
La mia domanda è dunque la seguente: esiste un centro oculistico specializzato nelle malattie dell'orbita, ove poter individuare la causa della cellulite e curarla definitivamente, oppure, a Vostro parere, la malattia si è cronicizzata e non ha soluzione?
Vi ringrazio anticipatamente di quello che potrete fare per mia madre.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, esistono dei centri per la chirurgia dell'orbita, non per le malattie dell'orbita, se i molti oculisti non hanno individuato la causa certa e gli episodi acuti regrediscono con cortisone è possibile che sia di origine immunologica, ma è solo una supposizione non suffragata da una visita , posso limitarmi solo a consigliarle di seguire le terapie prescritte e magari di effettuare un approfondito studio immunologico.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, La ringrazio vivamente per il Suo consulto. Trasmetterò dunque a mia madre quanto Lei consiglia.
Cordiali saluti.