Astigmatismo e mal di testa...aiuto!!

Salve, volevo chiedervi un quesito su una cosa che mi è capitata qualche giorno fa...
Partendo dal fato che io sono sempre stato problematico con la vista:

attualmente ho:

OS: -3,75 (miopia) -0,75 (astigmatismo)
OD: -2,00 (miopia) -2,75 (astigmatismo)

In pratica da 4 o 5 giorni ho iniziato ad avere un mal ditesta che partiva dall'occhio destro e arrivava fino a metà della tempia..li per li ho preso un moment e mi è passato...però poi il dolore anche se leggero mi è rimasto intorno all'occhio...oggi sono andato dall'ottico visto che mi sembrava di vederci un pò più distorto del solito, anche se con quest'occhio non ho mai visto molto bene. e mi ha detto che è aumentato l'astigmatismo....
Ora stò usando gli occhiale perchè se porto le lenti mi aumenta il mal di testa/occhio....
Volevo sapere se questo mal di testa può essere collegato all'aumento dell'astigmatismo...

Circa a dicembre mi sono sottoposto a molte visite oculistiche tra cui topografia ecc...nessuna anomalia apparte il solito astigmatismo che ho fin da piccolo.

Sono molto preoccupato perchè soffro d'ansia e queste situazioni mi preoccupano, chiaritemi un pò tutto, ho letto su internet che i dolori oculari possono essere anche sintomo di malattie gravi come sclerosi ecc....per favore.
Inoltre un aaumento di astigmatismo è grave come cosa per un 18enne?
[#1]
Dr. Antonio Scoyni Oculista 8 2
In genere l'astigmatismo non tende a cambiare se non molto poco nel corso della vita di un individuo. Esistono pero' delle eccezioni connesse ad alcune malattie della cornea che determinano un evolutivita' dell' astigmatismo. Per escludere questa possibilita' e' in genere sufficientente una visita oculistica ed eventualmente una topografia corneale. Se questo esame non dimostrasse un astigmatismo "evolutivo" ci sarebbero altre possibili spiegazioni: 1.l'astigmatismo lo hai sempre avuto e non ti e' stato mai corretto prima, 2.l'astigmatismo non lo hai proprio e si sono sbagliati.

Dr. Antonio Scoyni
Studo Oculistico Scoyni
Largo Bernardino da Feltre, 1
00153 Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
probabilmente l'astigmatismo l'ho sempre avuto a quest'occhio. però credo che avessero corretto un pò meno la graduazione infatti con gli occhiali vedo meglio...solo che questo mal di testa che parte dall'occhio non so se collegarlo a questo o no...
Per quanto riguarda le patologie...non so ho effettuato molte visite fino a dicembre e la topografia non rilevava niente nemmeno in partenza...mi sono accorto di questo calo solo usando le lenti a contatto...infatti con gli occhiali è minimo il difetto se non inesistente...
Sono molto preoccupato...solo che tra poco andrò in ferie e visite non posso passarle adesso.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
probabilmente l'astigmatismo l'ho sempre avuto a quest'occhio. però credo che avessero corretto un pò meno la graduazione infatti con gli occhiali vedo meglio...solo che questo mal di testa che parte dall'occhio non so se collegarlo a questo o no...
Per quanto riguarda le patologie...non so ho effettuato molte visite fino a dicembre e la topografia non rilevava niente nemmeno in partenza...mi sono accorto di questo calo solo usando le lenti a contatto...infatti con gli occhiali è minimo il difetto se non inesistente...