Flash visivi

Salve, vorrei avere un Vs. parere su un problema che si presenta ormai da circa un anno. Nel settembre 2013 improvvisamente mi appare una luce a zig zag lateralmente all'occhio sn. che piano piano si allarga diventando un alone che riduce il campo visivo laterale e si dirama fino a scomparire nel giro di circa 20 minuti. Si è ripetuto di nuovo dopo circa venti giorni, sono andata da un primo oculista che non ha riscontrato nulla agli occhi e ha detto che il disturbo era provocato dall'ansia. Mi ha consigliato di fare un eco doppler dei TSA, esame che non ha rilevato alcun problema. I disturbi sono continuati con cadenza di circa 20-30 giorni sia a destra che sinistra. Dopo qualche mese ho fatto una visita da un altro oculista che ha riscontrato una emorragia retinica e ha attribuito i sintomi descritti a una cefalea oftalmica che però non dà mal di testa. Ho fatto anche una visita neurologica che ha confermato la diagnosi di cefalea oftalmica. Dopo quindici giorni ho rifatto la visita oculistica e l'emorragia si era assorbita e non c'era più nulla. Il problema è che i sintomi si ripetono e in quest'ultimo mese a differenza delle altre volte il disturbo si è presentato a distanza di un giorno e oggi addirittura nella stessa giornata, stamattina e stasera. Proprio l'ultimo episodio di un'ora fa diversamente dal solito non è iniziato lateralmente ma con una luce dai margini irregolari e non a zig zag che si è presentata centralmente appannando la visione. Scusate se mi sono dilungata, ma volevo chiedere se è il caso che io faccia altre indagini o posso stare tranquilla?
Nel ringraziarvi per la vs. cortesia vi auguro buon lavoro
Distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
usa la pillola?
ha fatto i test della coagulazione?
ha familiarita’ per malattie vascolari o per occlusioni vascolari di tipo venoso?
ha eseguito emocromo con formula?
ha consultato un buon medico ematologo?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve, intanto la ringrazio per la sua disponibilità e le rispondo alle domande che mi ha posto:
- non ho mai usato la pillola
-i test di coagulazione (PT e PTT?) li ho fatti alcuni anni fa e risultavano nella norma ma non li ho ripetuti ultimamente
-in famiglia non ci sono stati casi di malattie vascolari
Però per quanto riguarda l'emocromo, ho avuto un problema notevole ultimamente e veramente ero in dubbio nel citarlo già nella mia domanda iniziale.
Circa un mese fà ho fatto delle analisi di routine e le elenco di seguito quelle che risultavano alterate:
WBC 6,48
NEUTRO 64,9
LINFO 26,1
MONO 7,1
EOSI 1,4
BASO 0,5
NEUTRO 4,21
LINFO 1,69
MONO 0,46
EOSI 0,09
BASO 0,03

RBC 4.00
HGB 7,2
HCT 25,7
MCV 64,3
MCH 18,0
MCHC 28,0
RDW SD 44,1
RDW SD 19,8

PLT 385
MPV 10,5
P LCR 29,0
PDW 13,0
PCT 0,40

FERRO 12

Vista l'HGB a 7,2 il mio medico mi ha prescritto 15 fiale endovena di ferlixit da fare una al giorno e alimentazione ricca di ferro anche perchè io mangiavo pochissima carne. La settimana scorsa dopo una settimana dalla fine della cura ho ripetuto le analisi.
RBC 4.96
HGB 11,4
HCT 38,0
MCV 76,6
MCH 23
MCHC 30
RDW SD ------

FERRO 84

Ora sto prendendo una compressa di ferrograd al giorno.

Probabilmente mi sono dilungata tantissimo ma non sapevo come riassumerle le analisi.
In settimana sempre su consiglio del medico di base ho fatto una risonanza al cervello senza contrasto. Dovrò ritirare la risposta lunedi.
Cosa ne pensa?
A proposito, oggi pomeriggio, ho riavuto di nuovo questi aloni di luce all'occhio sinistro sempre con la solita durata 15-20 minuti.
Grazie ancora per la risposta e buon fine settimana

[#3]
dopo
Utente
Salve, non ho ricevuto risposta a quanto inviato il 4 luglio 2014 rispondendo a quanto mi chiedeva il Dott. Luigi Marino. Siccome alla prima richiesta è stato così gentile e la risposta è arrivata dopo pochi giorni mi chiedevo se per caso avessi sbagliato nella procedura d'invio. In attesa di una risposta la ringrazio e la saluto
[#4]
dopo
Utente
Salve, non so se sto usando correttamente questo servizio e se ho sbagliato qualcosa nella procedura, ma non ho più ricevuto risposta a una replica per un consulto chiesto il 24-6-14 la cui risposta mi è stata gentilmente data il 3-7-14, ma poi niente più alla replica del 04-07-14.
Come mai?
Il problema era stato preso in carico dal dott. Marino alla voce “Flash visivi” –
UTENTE 351044 - consulto #422313
Grazie per la risposta e buon lavoro